close
Sottosopra – Voci contemporanee dell’illustrazione svedese

Sottosopra – Voci contemporanee dell’illustrazione svedese

SottosopraSottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese  sarà presentata a Losanna presso Bibliomedia Lausanne dal 19 settembre  al 18 ottobre 2014 con il titolo Sens dessus dessous. La’inaugurazione sarà giovedì 18 settembre alle ore 18.30.
Venerdì 19 settembre alle ore 14 Karin Cyrén e Emelie Östergren, due delle autrici esposte, saranno le protagoniste di una tavola rotonda sull’illustrazione svedese.

Il 2013 è stato l’anno della Svezia all’onore di Bologna Children’s Book Fair. La presenza ufficiale della Svezia è incentrata sui diritti dell’infanzia e sull’attenzione che questo paese presta da sempre alla cultura dei bambini.

In questa occasione Hamelin ha presentato la mostra Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese (25 marzo – 14 aprile; inaugurazione lunedì 25 marzo h 18.30) al Museo Civico Archeologico di Bologna. L’esposizione, promossa da Swedish Istitute e Swedish Arts Council, racconta e costruisce una panoramica sull’illustrazione svedese contemporanea da un punto di vista interamente femminile e influenzato dalla poliedricità della produzione delle artiste svedesi.

Il filo rosso che unisce le opere di giovani illustratrici agli inizi della loro carriera e artiste affermate a livello internazionale, è il lavoro di Eva Lindström, figura guida nel campo della scrittura e della illustrazione di libri per l’infanzia. Un immaginario quello della Lindström in cui la realtà viene sovvertita nelle sue gerarchie e l’incongruo trova spazio nella vita quotidiana senza entrare in contrasto con gli elementi percepiti come comuni. Partendo dalla poetica della Lindström si distinguono dei temi che identificano culturalmente e geograficamente le illustrazioni esposte. Innanzitutto la luce, la sua presenza, la sua assenza e tutte le sue gradazioni differenzia alcune opere della mostra. Poi la natura, vista da alcuni autori non solo come lo sfondo delle storie, ma come elemento principale della narrazione. Un altro tema è l’infanzia descritta come età da vivere in maniera libera ed indipendente, e non come ponte verso il mondo degli adulti. E infine lo spazio. Uno spazio che non ha confini, dove si può girovagare liberamente, in cui l’interno e l’esterno comunicano e si scambiano.

Le artiste coinvolte nel progetto sono Emma Adbåge, Karin Cyrén, Camilla Engman, Joanna Hellgren, Maria Libert, Eva Lindström, Emelie Östergren e Moa Schulman.

La mostra è accompagnata da un catalogo promosso da IBC – Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e pubblicato dall’Editrice Compositori.


Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese

Museo Civico Archeologico di Bologna | via dell’Archiginnasio 2 , Bologna
26 marzo – 14 aprile 2013 | Inaugurazione: lunedì 25 marzo 2013, ore 18.30
Orari: martedì – venerdì: 10 – 15 | sabato – domenica e festivi: 10 -18.30 | Chiuso: lunedì
Ingresso: 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)

Mostra a cura di Hamelin; promossa da Swedish Institute, Swedish Arts Council |In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2013; catalogo promosso da IBC Istituto per i Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, Editrice Compositori

La mostra Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese è stata presentata a Parigi all’Institut Suedois (11 rue Payenne, 75003) dal 3 maggio al 20 ottobre 2013 con il titolo Sens dessus dessous.