Tutti conosciamo le poesie di Giosue Carducci perché le abbiamo studiate a scuola. Ma sappiamo ancora leggerle?
Nella casa del poeta. Rileggere Carducci è il pretesto per esplorare un luogo denso di storia (e di storie), e ridare voce a un poeta grandissimo.
Le stanze dove Carducci ha vissuto e scritto sono attraversate da tre artisti contemporanei: i poeti Giusi Quarenghi e Bruno Tognolini, e l’illustratrice Marion Bataille che per un mese propongono laboratori e visite guidate per bambine, bambini e famiglie. Tra gli scaffali della libreria, lo studio e il giardino del poeta nascono esperimenti di scrittura, combinazioni di poesia e immagini che tornano a dare luce a due aspetti essenziali della vita di Carducci: la sua casa e la sua parola.
Nella casa del poeta. Rileggere Carducci
Casa Carducci
31 marzo – 21 maggio 2019
A cura di Hamelin Associazione Culturale, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna – Casa Carducci, Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Si ringrazia il Museo Civico del Risorgimento.
Con il contributo della Regione Emilia-Romagna, L.R. 14/08, “La terra dei figli“
BOOM! Crescere nei libri è il programma promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere raccoglie le attività per bambine e bambini che animano la città durante Bologna Children’s Book Fair 2019 e che da quest’anno si inserisce nel nuovo Patto per la Lettura di Bologna.