close

Letture in condominio

Immagine di Kitty Crowther

Letture in condominio nasce dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi di LXL di portare i libri e la lettura in alcuni contesti abitativi e spazi collaborativi della città, attraverso la costruzione di una rete e il dialogo con servizi e soggetti che agiscono sul territorio. Il motore del progetto è quello di “far uscire” le biblioteche, portando i libri e la lettura al di fuori dei luoghi della cultura formali, per incontrare tutta una potenziale utenza che ancora non è stata raggiunta e favorire la conoscenza delle opportunità culturali del territorio. Il progetto si propone di creare nuovi spazi dedicati ai libri, realizzando attività di educazione alla lettura e laboratori per bambine/i e ragazze/i. Fondamentale è il coinvolgimento, da una parte, di istituzioni e realtà locali, dall’altra, degli adulti di riferimento (genitori, famiglie, educatori/trici, operatori/trici sociali).

Per scoprire le riflessioni che hanno accompagnato l’ideazione, la realizzazione e la conclusione del progetto, vi consigliamo di leggere l’articolo “Leggere come non t’aspetti” sul blog di Scuole di Quartiere, scritto da Maria Chiara Cantelmo, esperta di LXL.

LE ATTIVITÀ DEL 2023

Quartiere Navile

Cosa succede se si portano dei libri all’interno delle corti condominiali? Si può davvero fare educazione alla lettura al di fuori delle scuole, delle biblioteche e degli ambienti culturali? Quali strategie si possono sviluppare per realizzare un intervento culturale efficace, collaborando con gli operatori sociali che lavorano in alcune aree cittadine e spazi abitativi caratterizzati da forti complessità?
Per rispondere a queste (e altre) domande, LXL ha avviato una prima sperimentazione delle “Letture in condominio” tra i cortili di alcuni caseggiati Acer, grazie al supporto degli operatori del progetto “La comunità delle corti” nel Quartiere Navile. In particolare, le esperte di educazione alla lettura di LXL hanno incontrato alcuni abitanti, membri del Comitato cittadino e operatori sociali per esplorare gli spazi della Corte 5, scambiare idee progettuali, parlare di libri e di lettura e, naturalmente, per leggere alcuni albi illustrati insieme alle bambine e ai bambini che hanno partecipato.

Gli appuntamenti
– 25 marzo h 15.30 | Letture in Corte 5
– 1 aprile h 11 | Letture in Corte Colonna
– 15 aprile h 15 | Letture in Corte Colonna
Le letture sono rivolte alle famiglie residenti nelle corti coinvolte.

Quartiere Porto

In contemporanea alle attività e le letture organizzate all’interno delle corti Acer del Quartiere Navile (Corte 5 e Corte Colonna), Letture in condominio ha realizzato un ciclo di incontri dedicato all’opera di Beatrice Alemagna: Alla ricerca delle cose preziose, in collaborazione con la Biblioteca J.L. Borges (Quartiere Porto-Saragozza). Dopo aver letto insieme gli albi illustrati dell’autrice, le bambine e i bambini, insieme alle esperte di LXL, hanno costruito delle scatolette in cui raccogliere le loro ‘cose preziose’ e hanno visitato la mostra Le cose preziose presso la Fondazione del Monte, dove hanno disegnato il loro personale Cicciapelliccia.

Gli appuntamenti
– 7 aprile h 11 | Letture presso la Biblioteca Borges
– 15 aprile h 11 | Laboratorio presso la Biblioteca Borges
– 22 aprile h 11 | Visita guidata alla mostra “Le cose preziose. L’ostinata ricerca di Beatrice Alemagna” presso Palazzo Paltroni

LE ATTIVITÀ DEL 2022

Mappatura dei bisogni e co-progettazione sul territorio
Gran parte del lavoro ha riguardato la costruzione di una progettualità condivisa con il territorio, partendo dall’indispensabile lavoro di conoscenza e mappatura dei quartieri non solo dal punto di vista delle risorse già in atto ma anche dei bisogni e delle situazioni di marginalità e fragilità. L’idea progettuale è stata presentata attraverso una riunione plenaria agli Uffici Reti e lavoro di comunità così come ai servizi territoriali e alle biblioteche. Partendo dall’interesse manifestato da alcuni specifici territori, le ragazze e i ragazzi di LXL, affiancati da Hamelin, hanno attivato un’indagine per rilevare punti di forza e criticità delle diverse aree con l’obiettivo di valutare i contesti più efficaci in cui ideare dei percorsi adattabili ai diversi contesti.

Il gruppo di LXL ha svolto numerosi appuntamenti e riunioni con responsabili e referenti delle realtà attive nei territori, concentrando il lavoro di mappatura in due quartieri. In particolare per Quartiere Porto-Saragozza sono stati coinvolti Piazza Grande, Portierato di comunità Porto, Scalo-Condominio laboratorio di comunità, biblioteca Borges, Blocco Comune; per Quartiere Navile invece c’è stato un confronto con l’Ufficio Reti del quartiere e le operatrici e gli operatori di “La comunità delle corti”, progetto che coinvolge le corti Acer della zona.

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020