close

Fuori!
ERT / Teatro Nazionale

©Fuori!

FUORI! è un progetto curato da Silvia Bottiroli per ERT / Teatro Nazionale a Bologna, spazio di relazione tra progetti performativi partecipativi e individui e gruppi di giovani che abitano la città metropolitana di Bologna. Una ricerca interdisciplinare condotta con gli strumenti delle pratiche artistiche, della teoria e della ricerca sociologica sul campo. FUORI! crea percorsi di lungo periodo che anticipano l’ingaggio in pratiche di creazione artistica attraverso incontri e laboratori nelle scuole e nei presidi territoriali, favorendo l’inclusione sociale.

https://fuori.bo.it/

 

Hamelin, in collaborazione con un gruppo di lavoro di LXL, ha preso parte parte alla progettualità di questo spazio interdisciplinare dedicato alle pratiche artistiche e all’adolescenza. I percorsi previsti, affidati a performer internazionali, in collaborazione con artiste e artisti della scena bolognese, sono accompagnati da un lavoro di ricerca bibliografica e da attività di promozione alla lettura per ragazze e ragazzi a cura di Hamelin, che permettono di mappare ed espandere i temi al centro di ogni produzione teatrale.

Un gruppo di LXL ha affiancato Hamelin nella selezione bibliografica, nello studio, nella preparazione e nella realizzazione degli incontri con le classi, legati al percorso curato da Marco Martinelli a partire dal suo spettacolo Gli uccelli.

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020