close

Tra le vignette

Immagine di Lilli Carré

Nuove attività in arrivo nel 2023!

Manga e fumetti sono linguaggi che si stanno diffondendo sempre di più e che appassionano numerose e numerosi adolescenti. Partendo dalle richieste e dalle esigenze di alcune biblioteche di Bologna, un gruppo di LXL, con il supporto di Hamelin, si è interrogato sulle pratiche e ha ideato un progetto di pedagogia del fumetto a partire dalla collezione di fumetti delle biblioteche del territorio per far conoscere e promuovere questi linguaggi e il patrimonio bibliotecario tra le ragazze e i ragazzi di Bologna. Dal fumetto al manga, dalla lettura alla proposta di nuovi titoli fino ad attività più pratiche che coinvolgano una fascia di utenza che frequenta ancora poco o per nulla la biblioteca, i diversi percorsi sono stati proposti e realizzati con la collaborazione delle biblioteche e dei servizi del territorio, con il supporto degli Uffici Reti dei diversi Quartieri. In accompagnamento ai diversi percorsi, i ragazzi di LXL hanno curato una bibliografia di riferimento, inserendo titoli già presenti nei cataloghi delle biblioteche e altri suggerimenti per l’ampliamento delle collezioni.

Il corso di fumetto @ Casa Gialla

Una prima sperimentazione del corso di fumetto si è tenuta presso Casa Gialla – Biblioteca Spina: quattro appuntamenti tra teorico e pratico a utenza libera e della durata flessibile (due ore di laboratorio più un’ora opzionale di atelier) per creare uno spazio di sperimentazione col fumetto utile a riflettere sulle sue strutture e linguaggi fondamentali. Gli incontri hanno affrontato l’educazione al linguaggio del fumetto, dal punto di vista del disegno, del linguaggio e della scrittura creativa, utilizzando un approccio laboratoriale, pratico e collettivo. I/le partecipanti hanno prodotto diverse storie brevi partendo dagli spunti forniti dai fumetti proposti o dal territorio (ad esempio nel caso della lezione sull’ambientazione).  Età di riferimento 9 – 12 anni.

Gli appuntamenti:

> I incontro – I personaggi
> II incontro – Ambientazione e worldbuilding
> III incontro – Sequenza, closure e vignette
> IV incontro – Il lavoro del fumettista

Gli altri percorsi di “Tra le vignette”

A seguito della prima sperimentazione realizzata presso Casa Gialla, il progetto è stato presentato agli Uffici Reti dei Quartieri. Dopo un’attenta analisi dei bisogni e dell’utenza presente in ciascun territorio, in collaborazione con le Biblioteche di riferimento e altri servizi presenti nelle diverse aree, si sono attivati altri quattro percorsi dedicati alla promozione della lettura e del linguaggio del fumetto. Rispetto alla prima sperimentazione, le attività e le proposte di lettura si sono concentrate maggiormente sul manga, mantenendo un approccio teorico-pratico e il focus su personaggi, ambientazione e linguaggio. Tre percorsi a utenza libera sono stati realizzati presso Spazio Zeta e Biblioteca Corticella Luigi Fabbri, Biblioteca Borgo Panigale e Biblioteca Casa di Khaoula. Il quarto percorso, in collaborazione con CADIAI e Senza il banco, è stato dedicato ai ragazzi e alle ragazze del CAV di Casa del Gufo. Età di riferimento 11– 13 anni.

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020