close

Tra le vignette

Immagine di Lilli Carré

Manga e fumetti sono linguaggi che si stanno diffondendo sempre di più e che appassionano numerose e numerosi adolescenti. Partendo dalle richieste e dalle esigenze di alcune biblioteche di Bologna, un gruppo di LXL, con il supporto di Hamelin, si è interrogato sulle pratiche e ha ideato un progetto di pedagogia del fumetto a partire dalla collezione di fumetti delle biblioteche del territorio per far conoscere e promuovere questi linguaggi e il patrimonio bibliotecario tra le ragazze e i ragazzi di Bologna. Dal fumetto al manga, dalla lettura alla proposta di nuovi titoli fino ad attività più pratiche che coinvolgano una fascia di utenza che frequenta ancora poco o per nulla la biblioteca, i diversi percorsi sono stati proposti e realizzati con la collaborazione delle biblioteche e dei servizi del territorio, con il supporto degli Uffici Reti dei diversi Quartieri. In accompagnamento ai diversi percorsi, i ragazzi di LXL hanno curato una bibliografia di riferimento, inserendo titoli già presenti nei cataloghi delle biblioteche e altri suggerimenti per l’ampliamento delle collezioni.

LE ATTIVITÀ DEL 2023

Grazie alla proroga, LXL ha realizzato altri cicli di incontri di “Tra le vignette”, in cui si è parlato di mondi paralleli, alterità e soglie, utilizzando la versatilità del fumetto e del disegno per riflettere sulla rappresentazione di se stessi all’interno di mondi possibili e dell’immaginario proprio e altrui.
Dopo aver rielaborato e discusso i punti di forza e lavorato sui punti deboli dei laboratori precedenti, il gruppo si è trovato nuovamente per discutere e migliorare modalità e approcci con cui promuovere al meglio il linguaggio del fumetto. La strada più efficace si è rivelata quella tra teorico e pratico: da un lato presentando e analizzando testi che mettono in gioco ogni volta una forma diversa di “altro” spazio, mondo, personaggio, trasformazione, dall’altro proponendo esercizi graduali e mirati che possano stimolare una riflessione sulle possibilità del disegno e della sequenza, curando però anche la parte estetica e di rappresentazione non scontata e personale.

Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato insieme agli esperti di LXL a fumetti a scelta multipla, strisce, piccole fanzine, immaginando abitazioni, popoli, mappe, usando carta, scotch e matite. Alcune storie de i Mumin, Chatwin, Nei boschi, Arrietty, Undertale sono solo alcuni dei titoli che hanno letto, guardato e giocato insieme, oltre a tutti quelli che venivano spostati, condivisi e lasciati sui tavoli mentre disegnavano le proprie storie. Prendendo spunto dal fumetto/libro-gioco 2120 di George Wylesol, si è parlato di scelte multiple, mondi alternativi e storie scritte collettivamente, per arrivare poi a scrivere e disegnare le proprie tavole a fumetti.

Sono stati realizzati così tre percorsi di quattro incontri presso Biblioteca Borgo Panigale, Casa Gialla – Biblioteca Luigi Spina e Biblioteca Corticella insieme a Spazio Zeta. Le attività sono a utenza libera, per partecipare basta guardare il calendario delle attività e contattare le biblioteche.

Biblioteca Spina: 13 marzo, 20 marzo, 27 marzo, 3 aprile
Biblioteca Corticella e Spazio Zeta: 15 marzo, 22 marzo, 29 marzo, 5 aprile
Biblioteca Borgo Panigale: 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo, 6 aprile

LE ATTIVITÀ DEL 2022

Il corso di fumetto @ Casa Gialla

Una prima sperimentazione del corso di fumetto si è tenuta presso Casa Gialla – Biblioteca Spina: quattro appuntamenti tra teorico e pratico a utenza libera e della durata flessibile (due ore di laboratorio più un’ora opzionale di atelier) per creare uno spazio di sperimentazione col fumetto utile a riflettere sulle sue strutture e linguaggi fondamentali. Gli incontri hanno affrontato l’educazione al linguaggio del fumetto, dal punto di vista del disegno, del linguaggio e della scrittura creativa, utilizzando un approccio laboratoriale, pratico e collettivo. I/le partecipanti hanno prodotto diverse storie brevi partendo dagli spunti forniti dai fumetti proposti o dal territorio (ad esempio nel caso della lezione sull’ambientazione).  Età di riferimento 9 – 12 anni.

Gli appuntamenti:

> I incontro – I personaggi
> II incontro – Ambientazione e worldbuilding
> III incontro – Sequenza, closure e vignette
> IV incontro – Il lavoro del fumettista

Gli altri percorsi di “Tra le vignette”

A seguito della prima sperimentazione realizzata presso Casa Gialla, il progetto è stato presentato agli Uffici Reti dei Quartieri. Dopo un’attenta analisi dei bisogni e dell’utenza presente in ciascun territorio, in collaborazione con le Biblioteche di riferimento e altri servizi presenti nelle diverse aree, si sono attivati altri quattro percorsi dedicati alla promozione della lettura e del linguaggio del fumetto. Rispetto alla prima sperimentazione, le attività e le proposte di lettura si sono concentrate maggiormente sul manga, mantenendo un approccio teorico-pratico e il focus su personaggi, ambientazione e linguaggio. Tre percorsi a utenza libera sono stati realizzati presso Spazio Zeta e Biblioteca Corticella Luigi Fabbri, Biblioteca Borgo Panigale e Biblioteca Casa di Khaoula. Il quarto percorso, in collaborazione con CADIAI e Senza il banco, è stato dedicato ai ragazzi e alle ragazze del CAV di Casa del Gufo. Età di riferimento 11– 13 anni.

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020