close

Fondazione Cineteca di Bologna

Immagine di Kitty Crowther

La Fondazione Cineteca di Bologna si occupa di conservazione, restauro, valorizzazione e promozione del cinema del presente e del passato. L’attività del Dipartimento educativo Schermi e Lavagne si propone di formare nuove generazioni di spettatori, grazie alla proposta lungo tutto l’arco dell’anno di attività didattiche rivolte alle e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

https://cinetecadibologna.it/

 

Un gruppo di lavoro di LXL sta progettando un percorso tra teoria e pratica, partendo dal sogno in Fellini  fino ad arrivare alla creazione di un prodotto multimediale sul tema dell’onirico. Il progetto verrà proposto nel corso dell’a.s. 2022-23 sia alle scuole, in particolare all’indirizzo DOC del Liceo Laura Bassi, sia a utenza libera, grazie al coinvolgimento di Archilabò e Liquid Lab.  

 

LXL, in questi mesi, ha inoltre contribuito alla progettualità della Cineteca di Bologna su più piani.


Scuole
Affiancamento e inserimento all’interno dei progetti di Laura Bassi e Arcangeli, progettazione e gestione di laboratori e attività nelle classi sulla storia del cinema e produzione di un corto.


Campi estivi
Ideazione e progettazione di un percorso di attività di promozione alla lettura per i campi estivi della Cineteca, in linea con le tematiche delle due settimane: I viaggi di Gulliver e Stanlio e Ollio.

https://formazione.cinetecadibologna.it/

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020