close

Schermi e Lavagne – Fondazione Cineteca di Bologna

Immagine di Kitty Crowther

Un gruppo di lavoro di LXL ha affiancato le esperte e gli esperti di Schermi e Lavagne – Fondazione Cineteca di Bologna nell’ideazione e nella realizzazione di alcuni percorsi dedicati a bambine e bambini e adolescenti. Grazie alla formazione ricevuta durante il corso teorico del primo anno di LXL, le ragazze e i ragazzi hanno proposto ai gruppi incontrati libri, fumetti e albi illustrati, per affrontare il tema dello sguardo non soltanto da un punto di vista cinematografico e fornire degli spunti utili per la scrittura e la realizzazione dei cortometraggi prodotti durante i laboratori. 

Scuole

LXL ha preso parte alle attività condotte da Schermi e Lavagne per alcune classi del Corso Doc del Liceo Laura Bassi, accompagnando le operatrici e gli operatori in tutte le fasi del percorso, dalla progettazione alla realizzazione dei laboratori sulla storia del cinema e la produzione di un cortometraggio.

Dopo una prima fase più teorica sulla storia del cinema e il linguaggio cinematografico, le classi si sono messe in gioco dal punto di vista pratico nell’ideazione e nello sviluppo di un proprio prodotto audiovisivo. LXL tramite letture e presentazioni di storie ha innanzitutto aiutato i gruppi nella scelta del soggetto da sviluppare, per poi attivare una riflessione sulla scrittura della sceneggiatura, evidenziando le scelte stilistiche fatte dagli autori dei libri proposti e analizzandone gli effetti.

Con un gruppo in particolare, i ragazzi e le ragazze di LXL hanno proposto una selezione di titoli e brani legati al genere gotico, analizzando insieme i meccanismi narrativi e stilistici che contribuiscono a creare le atmosfere perturbanti e orrorifiche che lo caratterizzano. I diversi percorsi si sono conclusi con la realizzazione di due cortometraggi, girati e montati dagli studenti e dalle studentesse insieme agli esperti di Schermi e Lavagne, e proiettati in primavera presso l’Arena Orfeonica a Bologna.

Campi estivi

Durante i campi estivi in Cinnoteca, LXL ha progettato un percorso di attività di promozione alla lettura per bambini/e in linea con le tematiche delle due settimane: I viaggi di Gulliver e Stanlio e Ollio.

Albi e letture sul grande e sul piccolo, filastrocche e giochi di parole e storie divertenti per ampliare la proposta dalle visioni cinematografiche alla lettura.

I libri e le attività svolte insieme alle ragazze e ai ragazzi di LXL hanno accompagnato la realizzazione collettiva dei cortometraggi finali di ciascuna settimana.

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020