Immagine di Rojna Bagheri
LXL ha affiancato Altre Velocità nelle iniziative realizzate nell’ambito di Crescere spettatori, un progetto che oltre alle attività in classe promuove la costruzione di incontri sull’essere spettatori incrociando altre aree disciplinari-artistiche. La partecipazione di alcuni ragazzi di LXL alle attività dell’associazione ha permesso loro di osservare pratiche e competenze consolidate nel corso degli anni e, grazie alla formazione teorica appresa durante il primo anno di LXL, co-condurre alcuni laboratori presso diversi istituti scolastici del territorio.
Il progetto di Altre Velocità accompagna le e gli studenti in un percorso di visione di spettacoli selezionati nella stagione dei teatri del territorio con l’obiettivo di preparare ragazze e ragazzi all’essere spettatori attivi e recettivi, e ad azionare il loro sguardo critico. L’appuntamento a teatro è sempre preceduto da un incontro introduttivo e seguito da un momento più laboratoriale, in cui la classe cerca di restituire in forma scritta ciò che lo spettacolo nella sua multisensorialità ha suggerito loro.
Immagine di Mariachiara Di Giorgio
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020