› PAOLO CANTON
Laureato in Economia Politica alla Bocconi, con una tesi sul settore dell’editoria periodica. Dal 1985 lavora in editoria. Nel 1997, insieme Giovanna Zoboli, fonda Calamus, una società di comunicazione tuttora attiva. Nel 2004, sempre con Zoboli, crea Topipittori, casa editrice di libri illustrati per ragazzi, che oggi ha circa 350 titoli in catalogo, alcuni dei quali tradotti in decine di lingue. Nel 2011 è stato nominato Chevalier dans l’Order des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura della Repubblica Francese. Fino al 2020, ha insegnato Progettazione del libro alla Scuola internazionale di Illustrazione “Stepan Zavrel”, e Storia del libro e dell’illustrazione e Metodologie di progettazione per la comunicazione visiva allo IED di Torino; e tiene ogni anno un workshop alla HAW di Amburgo.
› ANTONELLA CAPETTI
Antonella Capetti è insegnante da più di trent’anni, prima alla scuola dell’infanzia, poi alla primaria. Dal 2013 le attività con i suoi alunni sono quotidianamente documentate sul blog Apedario, in cui racconta la sua scelta di insegnare a leggere e scrivere utilizzando gli albi. Da alcuni anni è autrice per l’editoria scolastica.
› DILETTA COLOMBO
Diletta Colombo, dopo la laurea in storia contemporanea, lavora per dieci anni con il gruppo Libraccio. Nel dicembre del 2012, a Milano, apre insieme a Chiara Bottani Spazio B**K : una libreria-laboratorio indipendente, specializzata in libri con figure e immagini di tutti i tipi, che progetta e promuove corsi e laboratori legati al mondo del libro, ai linguaggi delle immagini, alle tecniche dell’artigianato. Dal 2009 organizza “Alle 9 da Babar”, gruppo di lettura sugli albi illustrati per l’infanzia, e collabora con i Topipittori.
› SOFIE EPELBOIN
Insegnante di una scuola elementare di Parigi che lavora con diverse associazioni che si occupano di promozione alla lettura per l’infanzia, come “Citeratures”.
› PEGGY ESPINOSA
Peggy Espinosa è traduttrice, graphic designer e direttrice editoriale della casa editrice messicana Petra Ediciones. Peggy Espinosa cura in modo attento e rigoroso la qualità del testo, dell’immagine e del progetto grafico. La sua casa editrice è segnalata come una delle piccole case editrici di riferimento per l’attività di ricerca e sperimentazione grafica.
› NICOLETTA GRAMANTIERI
Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria, è responsabile della biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna. Il suo sguardo sulla letteratura per l’infanzia e sulla promozione della lettura è mediato e indirizzato dall’esperienza quotidiana in biblioteca e dalla formazione in pedagogia e psicologia sociale. Si occupa di formazione su lettura e letteratura per l’infanzia. Collabora con le riviste Hamelin e LiBer.
› HAMELIN
Hamelin è un’associazione culturale nata a Bologna, che si occupa da oltre vent’anni di educazione alla lettura. Le attività dell’associazione ruotano intorno alla letteratura per l’infanzia, al fumetto e all’illustrazione. Lavora in Italia e all’estero con bambine, bambini, adolescenti e con gli adulti che
dialogano con loro. Assieme al Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna dal 2019 cura BOOM! Crescere nei libri, il festival che si svolge a Bologna durante la Bologna Children’s Book Fair. Ha partecipato a diversi progetti europei come Transbook – Children’s Literature on the Move e Invisible Lines; ha curato il festival Internazionale di fumetto BilBOlbul e la manifestazione Ad occhi aperti.
› TEREZA HORVÁTHOVÁ
Tereza Horváthová è editrice, traduttrice, scrittrice e organizzatrice di eventi culturali originaria di Tábor, in Repubblica Ceca. Nel 2000, insieme a Juraj Horváth ha fondato la casa editrice di libri per bambine e bambini Baobab. Nel 2011 ha ideato e organizzato il primo festival internazionale annuale dei piccoli editori di qualità,Tabook. Oltre a lavorare in una casa editrice, scrive libri per ragazze e ragazzi, prosa e poesia, traduce e scrive sceneggiature cinematografiche. Ha ricevuto il Golden Ribbon Award per il 2005 per il suo libro “The Blue Tiger” da cui è stato tratto un film d’animazione diretto da Petr Oukropec.
› MAGDALENA KŁOS-PODSIADŁO
Magdalena Kłos-Podsiadło cofondatrice e caporedattrice della casa editrice Wytwórnia che promuove artisti polacchi nel paese e nel mondo. È stata membro della giuria internazionale del concorso “Bologna Illustrators Exhibition” e ha condotto presentazioni e workshop per illustratori su invito dell’Itabashi Art Museum di Tokyo. Ha curato la mostra “Qui o là? Illustrazione polacca contemporanea per bambini” presentata, tra gli altri, a Zachęta a
Varsavia, e la mostra di illustrazioni polacche “Fairy Tales of Robots” presentata in Estonia e Lituania. Ha collaborato a progetti letterari con l’Istituto Adam Mickiewicz e l’Istituto nazionale Fryderyk Chopin. È curatrice del programma per bambini e giovani del Festival della Capitale della Lingua Polacca a Szczebrzeszyn.
› MADALENA MATOSO
Madalena Matoso è nata a Lisbona nel 1974. È un’illustratrice. Si è laureata in Design della comunicazione presso la Facoltà di Belle Arti di Lisbona e ha conseguito una qualifica post-laurea in grafica editoriale presso l’Università di Barcellona. Nel 1999 ha creato Planeta Tangerina con tre amici. Ha vinto diversi premi di Illustrazione e il libro “Não é Nada Difícil – O Livro dos Labirintos” è stato selezionato per la mostra di illustrazione alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna nel 2018. Questo libro ha anche ricevuto una menzione d’onore alla New York Rights Fair. Nello stesso anno i libri “Montanhas” e “Para que serve?” hanno ricevuto menzioni speciali da parte della giuria della Fiera. Madalena dal 2010 insegna Illustrazione presso la Scuola di Formazione del Politecnico di Lisbona.
› ISABEL MINHÓS MARTINS
Dopo gli studi di belle arti a Lisbona, Isabel Minhós Martins, nata a Lisbona nel 1974, si dedica alla scrittura, che è ormai diventata il suo ambito artistico prediletto: testi per albi illustrati, sceneggiature per fumetti e cartoni animati, testi pedagogici. Ma continua a vivere, a casa e al lavoro, circondata da illustratori e grafici, che le hanno insegnato l’importanza delle immagini e del luogo delle parole nei libri illustrati. Per lei, testo e immagini non devono scambiarsi gomitate, ma passeggiare a braccetto tra le pagine, senza litigare. Ha pubblicato svariati albi illustrati con la casa editrice Planeta Tangerina, della quale è una delle fondatrici.
› CHRISTINE MORAULT
Christine Morault è cofondatrice e direttrice editoriale di éditions MeMo. Dopo aver studiato arte e aver viaggiato svariati anni tra gli Stati Uniti e l’America Latina, dà vita alla casa editrice francese insieme a Yves Mestrallet. Dal 1993 ricerca, seleziona e pubblica titoli di qualità da proporre ai giovani lettori e alle giovani lettrici, così come a tutte le persone appassionate di arte e di libri, tra opere inedite e ristampe di celebri albi illustrati del XX secolo. La prima versione del progetto L’occhio del mondo è stata ideata e avviata lo scorso anno da éditions MeMo a Nantes.
› MARTINO NEGRI
Martino Negri insegna presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le sue ricerche si sviluppano nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della didattica della letteratura, focalizzandosi sulla forma narrativa del picture book. Collabora con la rivista «Hamelin. Storie, figure, pedagogia». Ha pubblicato “Viperetta. Storia di un libro” (Scalpendi, 2010) e ha curato, con Francesco Cappa, l’edizione di Walter Benjamin, “Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario” (Raffaello Cortina, 2012).
› ARIANNA SQUILLONI
Arianna Squilloni è nata e cresciuta in Italia. Da più di tredici anni, vive a Mataró, una cittadina vicino a Barcellona, in Spagna. Qui ha fondato la casa editrice A Buen Paso, che pubblica libri per l’infanzia, fra Spagna e America Latina. Appassionata di linguistica, nel tempo libero studia le lingue straniere (ora tocca al cinese), scrive articoli, organizza laboratori, corsi e partecipa a conferenze. Ha pubblicato alcuni libri in Spagna e all’estero. Arianna Squilloni racconterà il progetto Leer che propone alle scuole rurali di leggere il territorio che abitano come viene letto un albo illustrato.
› GITA WOLF
Pluripremiata autrice di una quindicina di libri per adulti e bambini, Gita Wolf si è laureata in letteratura inglese e letteratura comparata. Lasciata la carriera accademica per il mondo della comunicazione letteraria e visuale, nel 1994 ha fondato la Tara Books, una casa editrice indipendente che ha sede a Chennai, in India.
L’edizione italiana “L’occhio del mondo” è co-finanziata dal progetto “Creative Europe” dell’Unione Europea, da una iniziativa di MeMo, a cura di Topipittori e Hamelin. In collaborazione con Settore Biblioteche e Welfare culturale | Comune di Bologna.