Le maschere dentro racconta l’illustrazione fiamminga: 90 tavole originali di 9 autrici e autori, fiamminghi di nascita oppure legati alla tradizione artistica delle Fiandre.
Al centro c’è la figura umana: volti e corpi deformati, mascherati, pervasi da una sottile inquietudine. La maschera è simbolo di un equilibrio equilibrio: tra nascondimento e lacerazione, scavo psicologico e ribaltamento carnevalesco, riso tragico e grottesco, la mostra è uno sguardo sul mistero dell’identità.
Le autrici e gli autori in mostra: Sabien Clement, Carll Cneut, Blaise Dehon, Olivier Deprez, Xavier Löwenthal, Christophe Poot, Isabelle Vandenabeele, Luc Vandewalle e Klaas Verplancke.
Il catalogo della mostra è pubblicato da Editrice Compositori.
L’esposizione Le maschere dentro, curata da Hamelin con Emy Beseghi come responsabile scientifico, è promossa dal Collegio dei Fiamminghi di Bologna. Hanno contribuito alla realizzazione del progetto:
Bologna Children’s Book Fair 2004
Salon du livre et de la presse jeunesse de Montreuil 2004
Istituto di cultura fiamminga di Bruxelles, 25 gennaio 2004 – 12 febbraio 2005
A cura di Hamelin Associazione Culturale
Responsabile scientifico: Emy Beseghi
Promossa da Collegio dei Fiamminghi di Bologna.
Con il contributo di Comune di Bologna, Ibc-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna.