close

 

 

Chi siamo

Hamelin è un’associazione che si occupa di educazione alla lettura.
Tutte le nostre attività ruotano intorno alla letteratura per l’infanzia, al fumetto e all’illustrazione, a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo.
Lavoriamo in tutta Italia con bambine, bambini, adolescenti e con gli adulti che 
dialogano con loro a scuola, in biblioteca, negli spazi educativi.

 

La nostra sede è a Bologna, in via Zamboni 15.

 

Cosa facciamo

Progetti di educazione alla lettura a scuola e in biblioteca. Il più longevo è Xanadu, per le secondarie di I e II grado, ma costruiamo progetti ad hoc con biblioteche e scuole in tutta Italia.

• Teniamo corsi di formazione per chi lavora a scuola, in biblioteca e negli spazi educativi su letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, albo illustrato, fumetto e manga. Riflettiamo sui testi, come leggerli e guardarli, quali proporre a ragazze e ragazzi.

• Organizziamo mostre ed eventi: curiamo, con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna,
il festival BOOM! Crescere nei libri dedicato all’editoria e all’illustrazione per l’infanzia; abbiamo organizzato 15 edizioni di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto e lanciato nel 2022 il festival di fumetto e culture del visivo A occhi aperti. Disegnare il contemporaneo.

• Pubblichiamo la rivista Hamelin. Storie figure pedagogia, un osservatorio critico su infanzia, adolescenza e lettura, e Oblò, una collana di monografie dedicate a grandi autrici e autori per l’infanzia.

• Abbiamo partecipato ai progetti europei Transbook – Children’s Literature on the Move  (2014 – 2018), Invisible Lines (2020 – 2022).

• Nel 2020 abbiamo fondato LXL – Leggere per leggere, una scuola di formazione per educatrici ed educatori alla lettura.

• Ci occupiamo di educazione alle differenze attraverso la lettura: siamo parte della rete nazionale Educare alle differenze e della Rete Attraverso lo specchio.

 

 

 

 

 

__

Il logo di Hamelin è di David B. Il progetto grafico è di Studio Clip.

 

 

 

 

 

 

 

Per sapere come trattiamo i tuoi dati, leggi la privacy policy.