close
Talking Pictures

Talking Pictures

Nella cultura contemporanea, sempre più focalizzata sui linguaggi visivi, il libro  illustrato è esploso come fenomeno tanto nell’editoria quanto tra i gusti del pubblico. TALKING PICTURES è una rassegna di eventi, organizzati in occasione della New York Rights Fair, dedicati ai visual book e a tutto ciò che li circonda: dal graphic novel alla riscoperta degli albi illustrati per bambini e adulti in Europa e negli Usa, dall’importanza del design di copertina alle ultime tendenze in fatto di libri di cucina.

 

Programma

  • 28 maggio 2019 | Yui Gallery
    Fatherland
    Mostra di Steven Guarnaccia
  • 29 maggio 2019 | Society of Illustrators
    An Evening with Manuele Fior
    Manuele Fior, uno dei più importanti autori di fumetto italiani, presenta il suo lavoro e discute il suo ultimo libro Red Ultramarine (Fantagraphics) insieme all’autrice Chantal McStay.

 

  • 30 maggio 2019 | New York Rights Fair
    TALKING PICTURES Selected Books

TALKING PICTURES: Selected Books premia i migliori libri illustrati usciti nel corso dell’anno, divisi in cinque categorie: cucina, arte e fotografia, architettura e graphic design, albi illustrati per l’infanzia, fumetti e graphic novel. La giuria, composta da Hamelin, Steven Guarnaccia della Parsons School of Design e gli esperti di Publishers’ Weekly, ha selezionato 23 libri, a partire da oltre 600 titoli da tutto il mondo.

Con Elena Pasoli (BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair); Steven Guarnaccia (Parsons School of Design); Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale); Sophie Blackall (vincitrice del Caldecott Award 2019); Mark Newgarden (Parsons School of Design); Manuele Fior (vincitore del premio Selected Books 2018, categoria fumetto); Jockum Nordström (vincitore del premio Selected Books, categoria albo illustrato); Tom Haugomat (vincitore del premio Selected Books, categoria albo illustrato).

 

  • 30 maggio 2019 | Rizzoli Bookstore
    Talking Pictures. Selected Books

Per festeggiare il premio TALKING PICTURES: Selected Books, Alexandra Zsigmond, art director ed editor del New York Times, discute con  Manuele Fior e Tom Haugomat di narrazione per immagini.

Per la prima volta, Rizzoli Bookstore celebra i vincitori del premio “TALKING PICTURES: Selected Books” con una mostra bibliografica, dal 25 al 31 maggio 2019.

 

TALKING PICTURES è un’iniziativa ideata e organizzata da Hamelin e Steven Guarnaccia per New York Rights Fair
Promossa da New York Rights Fair, in collaborazione con  Italian Cultural Institute, Editions Thierry Magnier, Nobrow, Fantagraphics

 

 

Vuoi organizzare un progetto come questo nella tua scuola o biblioteca?

Scrivici per avere più informazioni o chiedere un preventivo.

Alcuni progetti simili che abbiamo già fatto