•    ENGLISH
  • Talking Pictures

    Talking Pictures TALKING PICTURES
    The Visual Book Now

    Nella cultura contemporanea, sempre più focalizzata sui linguaggi visivi, il libro  illustrato è esploso come fenomeno tanto nell’editoria quanto tra i gusti del pubblico. TALKING PICTURES è una rassegna di eventi, organizzati in occasione della New York Rights Fair, dedicati ai visual book e a tutto ciò che li circonda: dal graphic novel alla riscoperta degli albi illustrati per bambini e adulti in Europa e negli Usa, dall’importanza del design di copertina alle ultime tendenze in fatto di libri di cucina.

     

    Programma

    28 maggio 2019 | Yui Gallery | h 18
    Fatherland
    Inaugurazione della mostra di Steven Guarnaccia

     

    29 maggio 2019 | Society of Illustrators | h 18:30

    An Evening with Manuele Fior

    Manuele Fior, uno dei più importanti autori di fumetto italiani, presenta il suo lavoro e discute il suo ultimo libro Red Ultramarine (Fantagraphics) insieme all’autrice Chantal McStay.

     

    30 maggio 2019 | New York Rights Fair |  h 15:30

    TALKING PICTURES Selected Books

    “TALKING PICTURES: Selected Books” premia i migliori libri illustrati usciti nel corso dell’anno, divisi in cinque categorie: cucina, arte e fotografia, architettura e graphic design, albi illustrati per l’infanzia, fumetti e graphic novel. La giuria, composta da Hamelin e Steven Guarnaccia della Parsons School of Design, ha selezionato 23 libri, a partire da oltre 600 titoli da tutto il mondo.

    Con

    Elena Pasoli (BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair)
    Steven Guarnaccia (Parsons School of Design)
    Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale)
    Sophie Blackall (vincitrice del Caldecott Award 2019)
    Mark Newgarden (Parsons School of Design)
    Manuele Fior (vincitore del premio Selected Books 2018, categoria fumetto)
    Jockum Nordström (vincitore del premio Selected Books, categoria albo illustrato)
    Tom Haugomat
    (vincitore del premio Selected Books, categoria albo illustrato)

    30 maggio 2019 | Rizzoli Bookstore |  h 18

    Talking Pictures. Selected Books

    Per festeggiare il premio “TALKING PICTURES: Selected Books”, Alexandra Zsigmond, art director ed editor del New York Times, accompagna  Manuele Fior e Tom Haugomat in una conversazione sulla narrazione per immagini.
    A seguire, firmacopie degli autori.

    Per la prima volta, Rizzoli Bookstore celebra i vincitori del premio “TALKING PICTURES: Selected Books” con una mostra bibliografica, dal 25 al 31 maggio 2019.

     

    TALKING PICTURES è un’iniziativa ideata e organizzata da Hamelin Associazione Culturale e Steven Guarnaccia per New York Rights Fair.
    Promossa da New York Rights Fair, in collaborazione con  Italian Cultural Institute, Editions Thierry Magnier, Nobrow, Fantagraphics.