close

Sophie Van Der Linden

 

Il libro-gioco. Lettura, sorpresa e gioco

Domenica 20 marzo 2022 h 14.30 – Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi


Sophie Van Der Linden ripercorre la storia e le influenze artistiche che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del libro-gioco. Non solo esponenti della storia dell’arte, quali Matisse e il Futurismo, ma anche dell’editoria per adulti e per l’infanzia, come Bruno Munari e Katsumi Komagata, fino ad alcune grandi personalità della progettazione e della creazione di libri-gioco dei giorni nostri: Hervé Tullet e Lucie Fèlix.

 

Sophie Van Der Linden è una scrittrice, critica letteraria e grande esperta di albo illustrato. Dopo gli studi in lettere moderne e arti visive, pubblica la sua prima monografia sull’opera di Claude Ponti. Oltre a occuparsi di letteratura per l’infanzia, è editrice (De Facto éditions) e creatrice (caporedattrice fino al 2020) della rivista semestrale Hors-Cadre[s], insegna in scuole (Ecole de Condé Paris) e università (Rutgers University, Université de Saragosse, UAB Barcelone), prende parte a panel e conferenze, a corsi di formazione e scrive romanzi per adulti.
Le sue opere, i suoi saggi e alcune sue conferenze sono tradotte in diverse lingue e in diverse parti del mondo: dall’Italia alla Cina, dalla Spagna all’America Latina, dal Portogallo al Brasile.
www.svdl.fr

 

Le opere dell’autrice


Saggistica
Tout sur la littérature jeunesse, Gallimard Jeunesse, 2021
Album[s], coédition De Facto – Actes Sud “Encore une fois”, 2013
Je cherche un livre pour un enfant. Le guide des livres pour enfants de la naissance à sept ans, coédition Gallimard Jeunesse – Éditions De Facto, 2011
Images des livres pour la jeunesse, SCEREN-Thierry Magnier, 2006
Lire l’album, L’Atelier du Poisson Soluble, 2006
Claude Ponti, Éditions Etre, 2000


Narrativa
Après Constantinople, Gallimard Sygne, 2019
De terre et de mer, Buchet-Chastel, 2016
L’Incertitude de l’aube,
Buchet-Chastel, 2014
La Fabrique du monde,
Buchet-Chastel, 2013

 

I riconoscimenti

Prix Palissy
Prix Jeune Mousquetaire
Prix Livre Pourpre
Prix La Passerelle
Prix L’esprit Large
Prix de la critique en littérature pour la jeunesse – l’Institut International Charles Perrault

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell'ambito di BO3.3.1l “Rileghiamoci” – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 - 2020