Venerdì 10 marzo 2023 h 10.30 – Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
MeMo è una delle realtà francesi più interessanti nel panorama dell’albo illustrato contemporaneo. Per festeggiare i suoi trent’anni, Christine Morault, cofondatrice della casa editrice, racconterà il lavoro di promozione della lettura svolto in questi decenni anche attraverso la costruzione di un mirabolante catalogo di libri illustrati che vanno dal recupero e riscoperta di grandi classici della letteratura e figure – da Sendak a Ivanovsky, da Salamoun a Ylla – all’attività di scouting di giovanissimi talenti e di ricerca sulla grafica e l’immagine contemporanea.
Christine Morault è cofondatrice e direttrice editoriale di éditions MeMo. Dopo aver studiato arte e aver viaggiato svariati anni tra gli Stati Uniti e l’America Latina, dà vita alla casa editrice francese insieme a Yves Mestrallet. Dal 1993 ricerca, seleziona e pubblica titoli di qualità da proporre ai giovani lettori e alle giovani lettrici, così come a tutte le persone appassionate di arte e di libri, tra opere inedite e ristampe di celebri albi illustrati del XX secolo. Fa parte della giuria 2023 della mostra degli illustratori di Bologna Children’s Book Fair.
Éditions MeMo compie quest’anno trent’anni di lavoro nell’editoria per l’infanzia. Nasce a Nantes nel 1993, da Christine Morault e Yves Mestrallet, cognomi da cui deriva il nome della casa editrice. A partire da un libro all’anno, si è oggi arrivati a pubblicarne quasi venti che mostrano e nascono dall’amore dei fondatori per i libri e per l’arte. Ogni titolo riunisce non solo il talento dell’autore o dell’autrice e la creazione dell’artista, ma anche la conoscenza e l’impegno delle persone che si occupano di editoria, di stampa e di tutte le questioni più tecniche, così come le librerie e le biblioteche che lo scelgono e lo propongono alle lettrici e ai lettori. Ogni libro nasce da un’idea che viene curata in tutti i suoi dettagli fino alla realizzazione come oggetto, studiando la carta, il formato e il colore più appropriato. MeMo vuole infatti restituire a tutte e tutti la sensazione di possedere o tenere tra le mani qualcosa di prezioso e di originale, realizzando però libri accessibili a tutte e tutti.
www.editions-memo.fr
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell'ambito di BO3.3.1l “Rileghiamoci” – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 - 2020