Alcune ragazze e alcuni ragazzi di LXL hanno riflettuto sulla costruzione di una modalità di promozione alla lettura che passasse anche attraverso la comunicazione, rendendola non solo strumento di disseminazione del progetto ma una vera e propria azione stessa di educazione alla lettura, in forma più immediata e diretta, per ampliare il target e raggiungere anche utenti più giovani. Per questo motivo si è creato un gruppo redazionale di consigli di lettura su Instagram, uno dei canali social più seguiti dai ragazzi e dalle ragazze. Il gruppo di LXL ha letto numerosi libri, selezionato i migliori, creato una grafica accattivante, scritto testi, pianificato e organizzato la pubblicazione dei contenuti utilizzando il canale Instagram di Hamelin, per realizzare una rubrica di proposte di lettura per l’infanzia e l’adolescenza, così da condividere parte delle letture fatte dal gruppo durante i due anni di progetto.
Grazie alle competenze e agli interessi di alcune persone del gruppo, LXL, in collaborazione con Radio CAP-APS, ha ideato e realizzato un format inedito di podcast. Prendendo spunto dalle bibliografie di Xanadu, le ragazze e i ragazzi della redazione hanno scelto dei libri e ne hanno scritto e registrato le presentazioni, introducendone la storia e leggendone alcuni passaggi. La redazione ha costruito un format di promozione alla lettura dedicato agli/alle adolescenti e lo ha reso accessibile a più persone grazie alla condivisione sul sito di Xanadu.
Alcune ragazze e alcuni ragazzi di LXL hanno affiancato la redazione di Hamelin nella fase di ideazione e costruzione di alcune pubblicazioni dedicate alla lettura e alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. In particolare hanno preso parte, insieme agli esperti e alle esperte dell’associazione, allo studio e alla ricerca per la realizzazione di Oblò n.6, dedicato a David Almond. Dopo un anno di formazione, hanno potuto osservare in prima persona le diverse fasi per la realizzazione di pubblicazioni e approfondimenti rivolti a chi lavora con adolescenti a scuola e in biblioteca, e a tutte le persone appassionate di letteratura per l’infanzia e per ragazze e ragazzi.
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020