Foto di Margherita Caprilli
Letture in accoglienza è un progetto di lettura di albi illustrati, ideato e realizzato da LXL – Leggere per leggere Bologna in collaborazione con Hamelin, che si muove all’interno della città, tra il centro e le zone periferiche, per raggiungere i/le bambinǝ le cui famiglie sono in condizione di emergenza abitativa. Le e gli espertǝ di educazione alla lettura di LXL – Leggere per Leggere Bologna propongono alle e ai bambinǝ della scuola primaria (ma non solo) letture e laboratori negli spazi comuni dei Centri che li accolgono.
Il progetto prende vita in Centri di accoglienza differenti, sia per tipologia sia per collocazione, con caratteristiche, necessità e utenze diverse, grazie alla collaborazione con Bibli-os’, La Piccola Carovana, Società Dolce, OpenGroup e MondoDonna Onlus. I singoli percorsi tengono conto delle peculiarità di ogni luogo, compresa la presenza di fasce d’età differenti.
I percorsi sono stati un’importante occasione per sperimentare come i luoghi e le persone che prendono parte ai laboratori possano creare ogni volta esperienze di lettura inedite, persino per le stesse storie! Grazie alla singolarità che è propria dell’atto di leggere insieme in un certo tempo e in un certo luogo, ogni incontro può infatti rivelare significati nuovi, offrire approcci differenti ai linguaggi narrativi e suggerire altre modalità per leggere, per condividere le storie, per educare alla lettura. Su questa riflessione vi consigliamo di leggere l’articolo “Leggere come non t’aspetti” sul blog di Scuole di Quartiere, scritto da Maria Chiara Cantelmo, esperta di LXL.
Letture in accoglienza ha creato nuove occasioni di incontro con i libri e le storie per le bambine, i bambini e le loro famiglie, ospiti di Accoglienza Pallone, Struttura Battiferro e Residence Annalena Tonelli. Le esperte di LXL, dopo il percorso svolto durante i due anni di progetto, hanno selezionato alcuni albi illustrati da leggere insieme alle bambine, ai bambini, alle mamme e alle educatrici del centro.
Non solo i libri hanno raggiunto i centri di accoglienza coinvolti, ma le bambine e i bambini sono stat* accompagnat* alla scoperta di Tana libera tutti, mostra di Lolita Séchan e Camille Jourdy curata da Hamelin in occasione di Boom! Crescere nei libri. A partire dai fumetti e dagli albi illustrati delle due autrici, i bambini e le bambine hanno conosciuto Nuk, la bambina con le orecchie e la coda da volpe, e Bartok Biloba, la piccola talpa che vive in un grande albero insieme alla sua famiglia. Dopo aver esplorato i posti in cui vivono e incontrato le creature loro amiche attraverso le tavole originali esposte nella mostra, le famiglie hanno seguito Nuk e Bartok, rincorrendoli e cercando di scovarli tra i personaggi e i colori dei loro rispettivi mondi.
Gli appuntamenti:
– 17 marzo h 17.30 | Laboratorio di lettura presso Accoglienza Pallone
– 12 aprile h 17.30 | Laboratorio di lettura presso struttura Battiferro
– 14 aprile h 17.30 | Visita guidata della mostra “Tana libera tutti” di Lolita Séchan e Camille Jourdy presso Hamelin dedicata alle bambine e ai bambini di Accoglienza Pallone
– 18 aprile h 17.30 | Visita guidata alla mostra “Tana libera tutti” di Lolita Séchan e Camille Jourdy presso Hamelin dedicata alle bambine e ai bambini di Residence Tonelli
Questo progetto è stato frutto della collaborazione con Bibli-os’ che, in occasione del festival BOOM! Crescere nei libri, ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di LXL di progettare e condurre una visita guidata alla scoperta delle opere di Kitty Crowther interamente dedicata alle famiglie del Centro Accoglienza Pallone, passando per alcuni lati nascosti della città, disegnati dall’artista stessa in Bologna a testa in su.
Visto l’entusiasmo con cui le famiglie hanno accolto l’iniziativa, dopo la fine dell’anno scolastico, tra giugno e luglio, è stato ideato e realizzato un primo ciclo di laboratori, per offrire a bambini e bambine dei momenti di incontro con i libri e le storie, in un periodo più carente in termini di attività educative e opportunità di lettura.
Venerdì 24 giugno, h 16.30 – Pronta Accoglienza San Sisto
Dopo un primo momento di accoglienza e di scambio rispetto alle storie che le e i bambinǝ preferiscono, è stata proposta la lettura di alcuni albi illustrati, scelti dalle e dai bambinǝ tra i titoli selezionati dalle esperte di educazione alla lettura. Terminate le letture, è stata realizzata un’attività laboratoriale a partire dal libro pop-up ABC3D di Marion Bataille: usando delle forme geometriche i/le bambinǝ sono statǝ invitatǝ a scrivere il proprio nome o a rappresentare un animale. L’incontro si è svolto nella sala dedicata alla lettura e al gioco presente nella struttura.
Lunedì 27 giugno, h 10 – Struttura abitativa Gandhi
Nel giardino della struttura, collocata nell’estrema periferia di Bologna, è stata proposta la lettura di albi illustrati scelti dalle e dai bambinǝ tra i volumi selezionati dalle educatrici di LXL.
Venerdì 1 luglio, h 10,30 – Struttura abitativa Battiferro
Lettura di albi illustrati e attività laboratoriale a partire da ABC3D di Marion Bataille. Il laboratorio (analogo a quello realizzato nel centro di San Sisto) si è svolto nella sala comune delle unità abitative.
Martedì 5 luglio, h 17 – Accoglienza Pallone
Gita con le bambine e i bambini del Pallone in Sala Borsa, insieme alle operatrici del centro e ad alcune mamme. Le esperte di educazione alla lettura di LXL hanno accompagnato il gruppo nell’esplorazione di Sala Borsa Ragazzi, per consentire loro di familiarizzare con gli spazi della biblioteca e con tutto ciò che offrono (non solo i libri, ma anche le sculture di Hervé Tullet e le competenze del personale bibliotecario), oltre che con il funzionamento delle tessere e del prestito bibliotecario.
Luoghi coinvolti
Accoglienza Pallone
Pronta Accoglienza San Sisto
Transizione Abitativa Battiferro
Transizione Abitativa Gandhi
Grazie al lavoro con l’Ufficio Reti del quartiere Savena e con il supporto della biblioteca Ginzburg, LXL ha realizzato un secondo ciclo di incontri dedicati alle bambine e ai bambini ospiti, insieme alle mamme, della struttura di accoglienza Tonelli. Tenendo come punto di partenza il percorso già sperimentato in estate, le ragazze e i ragazzi di LXL hanno proposto a questo gruppo una nuova attività laboratoriale: dopo la lettura di Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak e di altri albi illustrati, sono state realizzate insieme alle bambine e ai bambini delle maschere a partire da materiali di riuso, come sacchetti per il pane, ritagli di carta, bottoni, ecc.
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020