Immagine di Beatrice Bandiera
Xanadu è un progetto di promozione alla lettura nato a Bologna da un’idea di Hamelin e rivolto a studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia. La XVIII e la XIX edizione del progetto hanno visto la partecipazione del gruppo di LXL in affiancamento alle esperte e agli esperti dell’associazione a partire dalla selezione delle bibliografie di riferimento fino alla realizzazione dell’attività nelle classi e nelle biblioteche. Le ragazze e i ragazzi di LXL hanno inoltre ideato e curato, a partire dai titoli di Xanadu, un nuovo format multimediale per la promozione della lettura.
In continuità con il lavoro fatto per l’edizione precedente il gruppo di LXL ha partecipato alla scelta dei titoli per le bibliografie della nuova edizione di Xanadu. Le ragazze e i ragazzi nel corso di vari mesi hanno ricercato, tra le nuove uscite e i grandi classici della letteratura per adolescenti e adulti, libri da leggere e valutare per definire titoli di qualità da proporre per la nuova selezione bibliografica. A partire da questo lavoro e dalle numerose letture fatte, hanno curato una rubrica di consigli di lettura, resa disponibile sul canale Instagram di Hamelin per promuovere la lettura e condividere proposte anche attraverso la comunicazione digitale.
Immagine di Nicolò Pellizzon
Grazie alla collaborazione con LXL, l’edizione 2021-2022 è uscita da Biblioteca Salaborsa Ragazzi, che rimane punto di riferimento fondamentale, per raggiungere le biblioteche di quartiere della città di Bologna. Come naturale proseguimento del primo anno di formazione, oltre alla partecipazione del gruppo di lavoro nella selezione dei titoli e nella realizzazione delle bibliografie, le ragazze e i ragazzi di LXL affiancano le operatrici e gli operatori di Hamelin, costruendo e co-conducendo più di venti incontri con le classi delle scuole secondarie del territorio (tra cui IPC Manfredi – ITC Tanari, liceo Arcangeli, liceo Copernico, liceo Galvani, liceo Laura Bassi), coinvolgendo le biblioteche Salaborsa, Borges e Spina.
Grazie alle competenze e agli interessi di alcune e alcuni di loro, LXL ha pensato e realizzato un format inedito di podcast per accompagnare le classiche schede del sito di Xanadu, sempre nell’ottica di diffondere il più possibile la promozione della lettura.
In conclusione della XVIII edizione del progetto, LXL ha realizzato due video per svelare i titoli vincitori, le classifiche dei più letti e più votati dalle scuole medie e dalle scuole superiori.
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020