close
Yan Cong. Il sogno dell’elefante

Yan Cong. Il sogno dell’elefante

Nel mondo a fumetti di Yan Cong abitano creature folcloristiche, tra l’umano e l’animale, e si sente forte l’empatia per i propri simili e per la natura. Cong fa incontrare un immaginario di matrice europea e stilemi orientali all’interno di scenari sospesi, dove la quotidianità lascia volentieri spazio al fantastico e al mistero.

Ne Il sogno dell’elefante (Canicola, 2010), stampato in occasione della mostra, gioca con gli ibridi: mescola la favola con l’underground, la psichedelia con le stampe popolari cinesi, i videogame e il manga con il teatro dell’assurdo, in una dimensione che recupera i desideri dell’adolescenza.

 

L’autore

Yan Cong, nato nel 1983 a Hu Bei, è ancora poco conosciuto in Occidente. Ha pubblicato sulle riviste “Canicola” (Italia), “Orang” (Germania) e “Special Comic” (Cina). Nel 2008 ha realizzato una personale alla Star gallery di Pechino. Nel 2009 ha partecipato a Imaginary Politics and Newcomers: A New Generation of Chinese Experimental Comics, esposizione dedicata alla scena contemporanea cinese.

qishuei.blogbus.com

 

Yan Cong. Il sogno dell’elefante
22 aprile – 3 maggio 2010

Udine FAR EAST Film Festival 2010

A cura di Hamelin Associazione Culturale
In collaborazione con Canicola, Centro Espressioni Cinematografiche di Udine