close
Homage to Katsumi Komagata

Homage to Katsumi Komagata

Semplicità e naturalezza traspaiono nelle parole che raccontano come è nata l’esigenza di fare libri in uno dei più grandi inventori e sperimentatori dell’oggetto libro di tutto il Novecento. Katsumi Komagata osserva il mondo e guarda stupito come i bambini imparano a guardarlo. Toccare e conoscere. Sentire e scoprire. Vedere e dare forma al mondo. Toccare e pensare.
L’autore usa la carta, materiale semplice e preciso, sensibile e nitido, come una lingua madre e con essa costruisce sentieri per scoprire il mondo, inventando per i bambini universi inattesi fatti di buchi, tagli, ruvidezze, setosità, colori, numeri e attesa.
Komagata è capace di cogliere l’emozione di chi guarda per la prima volta. Sono l’ingenuità e l’acume di questo primo sguardo che l’autore sa restituire al suo lettore.
A questa meraviglia continua vuole rendere omaggio la duplice mostra che si terrà a Bologna in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2014, realizzata in collaborazione con Les Trois Ourses, che da ormai più di vent’anni si occupa di libri d’artista e libri per bambini.

AIR ZOO
In Cineteca, il 23 Marzo alle ore 19.30, sarà inaugurato Air Zoo, un allestimento-mostra della personale interpretazione che Komagata fa dell’arca di Noé, a partire dal libro ¡Despues la lluvia!. In scena la processione notturna delle coppie di animali che si dirigono verso una metaforica arca. Un racconto fatto di silhouettes e un allestimento spettacolare, che obbliga il visitatore a mettersi a naso in su, sono accompagnati dal libro a fisarmonica dell’autore. Sarà possibile visitare la mostra dal 24 Marzo al 24 Aprile (lun-ven 9-13 / 14-18).

I LIBRI DI KATSUMI KOMAGATA
Al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica invece è presentata la rassegna completa della produzione dell’autore, I libri di Katsumi Komagata, che permetterà al pubblico italiano di vedere riuniti in una stessa sede più di quaranta libri di Komagata, che si presenterà all’inaugurazione del 25 Marzo, dalle ore 18.30. L’allestimento, dialogando con il museo, racconterà le molteplici storie e le  trasformazioni della carta nelle mani del maestro giapponese ed evidenzierà il percorso pedagogico e artistico  con cui Komagata ha saputo raccontare il mondo attraverso gli occhi dei bambini. Oltre ai libri, saranno esposti alcuni video inediti che mostrano il metodo di Komagata e l’intensa attività dei suoi atelier pedagogici destinati a grandi e bambini. Orario e luogo dei laboratori sono ancora da definirsi, mentre la mostra sarà visitabile dal 26 Marzo al 27 Aprile (mar-ven 9:30-16, Sab-dom 10-18:30).

KOMAGATA SI RACCONTA
Giovedì 27 marzo alle ore 14.30 il museo ospita Komagata si racconta. Un incontro aperto al pubblico per la prima volta sarà possibile ascoltare il grande maestro giapponese ripercorrere la sua carriera, il suo metodo di lavoro, le storie dei singoli libri, in dialogo con Steven Guarnaccia, grande illustratore americano e esperto di illustrazione e editoria.

Sarà disponibile il catalogo Les livres de… Katsumi Komagata, curato ed edito de Les Trois Ourses.
L’autore, inoltre, lunedì 24 marzo alle ore 15 interverrà al Caffè degli illustratori (Bologna Children’s Book Fair) nell’incontro Omaggio a Komagata con Aude Séguinier (Les Trois Ourses) e Ilaria Tontardini (Hamelin).

Katsumi Komagata è nato nella provincia di Shizuoka in Giappone nel 1953. Dopo aver lavorato al Centro giapponese di design di Tokyo e collaborato con studi di design, televisioni e agenzie di comunicazione negli Stati Uniti, torna in Giappone dove fonda l’agenzia One Stroke, che pubblicherà i suoi libri composti da carte che si complicano nelle forme e nel gioco dei colori, contribuendo ad affinare intelligenza e sensibilità.
Komagata ha inoltre curato allestimenti e cataloghi di alcune mostre, tra cui quella organizzata in occasione del centenario di Bruno Munari all’Itabashi Museum di Tokyo nel 2007, e diretto i lavori di miglioramento di spazi pubblici, come la sezione pediatrica dell’ospedale universitario di Kyusho in Giappone.
Le sue opere sono state esposte in molte città del mondo tra cui New York, Nagano e Tokyo.

A cura di Hamelin Associazione Culturale e Les Trois Ourses

In collaborazione con Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Cineteca di Bologna, Petra Ediciones, Itabashi Museum Tokyo

I libri di Katsumi Komagata sono distribuiti in esclusiva in Europa da Les Trois Ourses en Europe – www.lestroisourses.com (contact : Aude Séguinier) e visibili in fiera presso lo stand Smallworld  l A169 / Hall 25  (One Stroke, Les Trois Ourses, Petra ediciones, Tara Publishing)