close
Il romanzo di formazione. Raccontare il diventare grandi

Il romanzo di formazione. Raccontare il diventare grandi

DESCRIZIONE:

PER CHI È QUESTO CORSO:

Insegnanti, bibliotecarie e librai che vogliono conoscere uno degli stili più letti e apprezzati dagli adolescenti, e capire come usarlo in classe o in biblioteca.

DOCENTI:

Nicola Galli Laforest, Simone Piccinini, Federica Rampazzo

LA QUOTA COMPRENDE:

Bibliografia ragionata

PROGRAMMA:

Il romanzo di formazione ha cambiato più volte aspetto e caratteristiche, e c’è chi afferma che sia da tempo scomparso, e anzi impossibile ai nostri giorni. D’altra parte la produzione editoriale per “giovani adulti” sta vivendo  una vera esplosione, con un successo di vendite enorme in tutto il mondo, mai avvenuto in precedenza.

Come orientarsi? Cosa proporre? Che ne è stato del genere più classico, appunto il bildungsroman? È davvero morto o sopravvive sotto forme diverse? Quali sono le sue caratteristiche centrali, a partire dai primi esempi di fine Settecento? Come avviene, nelle narrazioni, ieri e soprattutto oggi, la ricerca di una propria identità?

Il corso si muoverà a cavallo tra passato e presente, con un occhio analitico rispetto ai singoli testi e all’intero immaginario collettivo, e con proposte pratiche di lavoro. Per questo percorso Hamelin ha creato un apposito “mazzo di carte”, sulla scia delle funzioni di Propp sulla fiaba, che aiuterà nell’analisi delle opere.

SEDE E ORARI:

Hamelin, via Zamboni 15, 4126 Bologna. Dalle 10 alle 18

PREZZO:
Intero: 70 euro

 

Studenti e under 30: 40 euro