close

Durante BOOM! Crescere nei libri, decine di autrici e autori arrivano a Bologna: gli incontri sono l’occasione per conoscerli e scoprire i loro libri. Quest’anno l’attenzione è tutta sul potere della parola: raccolte di poesie per bambine e bambini, meditazioni sulla capacità del linguaggio di dare forma al mondo, esperienze di vita vera che diventano storie.

 

Come prenotare gli incontri

Tutti gli incontri sono gratuiti su prenotazione.

Per prenotare, manda una mail a segreteria@hamelin.net, specificando nell’oggetto il titolo dell’incontro.

I posti sono limitati, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Per questo, se hai prenotato un incontri ma non riesci a partecipare, ti chiediamo di comunicarlo per tempo alla stessa mail che hai usato per prenotare.

11 giugno

Piccole storie di anime in viaggio
con Angela Tognolini

 

Angela Tognolini presenta il suo libro Vicini Lontani (Il Castoro): otto racconti di vita vera delle persone che l’autrice ha incontrato lavorando come assistente legale in un centro per richiedenti asilo e rifugiati di Trento. Vicini Lontani non è però un libro “a tema”: i racconti partono da oggetti minimi, ricordi, paure, pensieri che i protagonisti portano con sé nei loro viaggi. Che siano ritratti verosimili o spunti distopici, ognuna di queste storie avvicina a queste persone e restituisce alle loro identità smarrite una storia e una dignità.
Modera Nicoletta Gramantieri.

In collaborazione con Il Castoro.

__
venerdì 11 giugno h 19.15
Il Giardino del Guasto
ingresso gratuito su prenotazione: segreteria@hamelin.net

12 giugno

Le parole possono tutto
con Silvia Vecchini e Sualzo

 

Silvia Vecchini e Sualzo presentano il loro ultimo fumetto Le parole possono tutto (Il Castoro), una storia sul potere delle parole di dar forma alle cose. Sara non parla molto: l’incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la migliore amica… qualcosa dentro di lei si è bloccato. Ma il destino mette sulla sua strada un maestro inatteso: l’anziano signor T, con la sua fissazione per l’alfabeto ebraico, che Sara comincia a imparare. È solo un vecchio pazzo? Forse. Ma grazie a quelle lettere misteriose, una strana creatura entra nella vita di Sara.
Modera Emilio Varrà.

In collaborazione con Il Castoro, Kilowatt Summer.

__
sabato 11 giugno h 17
Le Serre dei Giardini Margherita
ingresso gratuito su prenotazione: segreteria@hamelin.net

13 giugno

La capra canta
con Giusi Quarenghi

 

Giusi Quarenghi presenta la sua ultima raccolta di poesie La capra canta (Topipittori): 77 poesie, illustrate da Lucio Schiavon, che raccontano la rabbia, la nostalgia, il dolore, la gelosia e la gioia delle bambine e dei bambini.
Modera Giovanna Zoboli.

In collaborazione con Biblioteca Salaborsa, Topipittori.

__
domenica 13 giugno h 19.30
Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta Umberto Eco
ingresso gratuito su prenotazione: segreteria@hamelin.net

14 giugno

Parole, tra cielo e terra
con Silvia Vecchini e Giusi Quarenghi

 

Silvia Vecchini e Giusi Quarenghi, poete, scrittrici e autrici di libri e fumetti per l’infanzia, discutono del rapporto tra linguaggio e  spiritualità.
Introduce Nicoletta Gramantieri.

In collaborazione con Laminarie, LXL – Leggere per leggere Bologna.

__
lunedì 14 giugno h 17
Parco del Polo Panzini
ingresso gratuito su prenotazione: segreteria@hamelin.net

16 giugno

Rime buie
con Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello

 

Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello presentano il loro ultimo libro Rime buie (Salani). Una raccolta di poesie per quegli adulti che da piccoli, o con i piccoli, hanno amato i versi di Tognolini e i disegni di Abbatiello. Boschi di rapimenti, isole da cui non si parte, bambini che sono piante. Fiabe nere, lucide, tragiche, ballate narrative di un poeta cresciute come edera sulle tavole visionarie di un’artista.
Modera Ilaria Tontardini.

In collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi,Salani.

__
martedì 16 giugno h 19.30
Il Giardino del Guasto
ingresso gratuito su prenotazione: segreteria@hamelin.net

22 giugno

In cerca di guai
con Hamelin e Martino Negri

 

Nicola Galli Laforest, Martino Negri, Giordana Piccinini, Ilaria Tontardini ed Emilio Varrà presentano In cerca di guai (Edizioni Junior), la raccolta di saggi che esplora la letteratura per l’infanzia a partire dalla forma. Perché  l’esperienza estetica della lettura ha di per sé un valore pedagogico.
Interviene Alberto Masala.

In collaborazione con Edizioni Junior, Modo Infoshop.

__
mercoledì 22 giugno h 18
Il Giardino del Guasto
ingresso gratuito, senza bisogno di prenotare

In cerca di guai copertina