Øyvind Torseter. All’avventura!
23 marzo – 17 aprile 2022
Museo internazionale e biblioteca della musica
C’era una volta un re che aveva sette figli. Quando divennero grandi, in sei vollero partire per il mondo in cerca di fortuna. Tranne il più piccolo, Mule Boy, che il padre volle tenere con sé al castello…
Comincia così Mule Boy e il Troll dal cuore strappato, fiaba surreale di Øyvind Torseter, appena pubblicata da Beisler Editore, che ha per protagonista una creatura allampanata con la testa da asino e il corpo umano. Mule Boy è il personaggio ricorrente in molti dei libri di Torseter, tra i più apprezzati fumettisti e illustratori norvegesi che finalmente si fa conoscere anche in Italia.
Mule Boy si ritrova sempre protagonista inconsapevole di qualche impresa: salvare una principessa, partire per mare in una spedizione dalle eco mitologiche, risolvere un caso di spionaggio… Si direbbe un eroe classico, anche se il suo aspetto e il suo atteggiamento vanno esattamente nella direzione opposta.
Torseter dimostra che disegnare e scrivere per l’infanzia non vuol dire semplificare: nelle sue storie si mescolano le strutture classiche della fiaba e del racconto d’avventura a un senso continuo di precarietà e a uno stile sorprendente. Nuove invenzioni grafiche spuntano a ogni giro pagina, lasciando chi legge a bocca aperta: perché niente è mai come appare.
All’avventura! è la sua prima mostra personale in Italia ed esplora il suo lavoro con più di 70 tavole originali che coprono tutta la sua carriera.
La mostra è adatta a bambine e bambini dai 6 anni.