close
Transbook Symposium

Transbook Symposium

symposio2017L’avvento del digitale nel mondo dei libri per ragazzi, in particolare in quello dell’albo illustrato, mette in questione le pratiche con cui il libro si legge, si fruisce, si promuove. Transbook – Children’s Literature on the Move è un progetto che interroga queste trasformazioni e in particolare quelle riguardanti il ruolo di chi narra attraverso le immagini. Come cambia il ruolo dell’illustratore nel suo confrontarsi con i nuovi spazi del digitale? Come si è trasformata la pratica artistica nel passaggio fra supporti cartacei e supporti digitali?

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2017 un ciclo di tre incontri con grandi professionisti dell’illustrazione si propone di esplorare queste tematiche attraverso il racconto di tre esperienze diverse: quella della giovane designer franco-cinese Julie Stephen Chheng, dell’animatore e regista italiano Lucas Zanotto, fondatore di Yatatoy, e la rassegna sulle migliori app per bambini presentata da Ilaria Tontardini di Hamelin Associazione Culturale.

Il ciclo di incontri è promosso dal progetto europeo Transbook – Children’s Literature on the Move.

Il calendario degli incontri:

Lunedì 3 aprile, ore 11.00, Digital Cafè
Out of the frame: paper and digital in Julie Stephen Chheng’s work
Incontro con Julie Stephen Chheng

Julie Stephen Chheng è una giovane artista e graphic designer franco-cinese. È autrice di molti libri pop-up pubblicati da Les éditions volumiques, uno studio francese che inventa, progetta e sviluppa nuove tipologie di giochi e libri che approfondiscono il rapporto tra ciò che è tangibile e ciò che è digitale.

Martedì 4 aprile, ore 12.00, Digital Cafè
Draw, mix and dance: Yatatoy universe
Incontro con Lucas Zanotto

Lucas Zanotto è un designer, animatore e regista Italiano, che vive e lavora a Helsinki. Nel 2012, con Ulrich Troyer e Niels Hoffmann, ha fondato la casa di produzione di app YATATOY. L’anno scorso l’app Loopimal ha ricevuto una menzione tra le migliori app non-fiction al Bologna Ragazzi Digital Award.

Mercoledì 5 aprile, ore 12.00, Digital conference room
What makes good apps and how to find them?
Incontro con Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale)

Ilaria Tontardini presenta al pubblico una breve rassegna di alcune tra le migliori app destinate a un pubblico di bambini uscite nel corso degli ultimi anni: quali indagano e sfruttano meglio i nuovi supporti digitali, da un punto di vista estetico, interattivo e narrativo?

 

Il ciclo di incontri è realizzato con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move