close
La via Zamboni

La via Zamboni

Kitty_la via zamboniDurante BOOM! Crescere nei libri, via Zamboni si popola per due giorni di bambine e bambini.
Sergio Ruzzier, Massimiliano Tappari e Kitty Crowther: tre grandi illustratori e autori contemporanei guidano i piccoli alla scoperta di alcuni luoghi storici di via Zamboni, per imparare a guardare musei, palazzi e teatri attraverso le storie e i disegni.

 

I laboratori aperti al pubblico:

Visita guidata per bambini
Alla scoperta di Palazzo Malvezzi de’ Medici
23 marzo, ore 15.00
Palazzo Malvezzi de’ Medici – via Zamboni, 13

Una visita guidata per i bambini alle sale del piano nobile di Palazzo Malvezzi de’ Medici, che ospitarono una delle più antiche famiglie senatorie bolognesi.

Età: 6 – 10 anni
Max 20 partecipanti (compresi gli accompagnatori)

L’ingresso è gratuito su prenotazione.
Per prenotare, scrivici una mail.



Laboratorio con Kitty Crowther
Quadri in movimento
24 marzo, ore 16.00
Pinacoteca Nazionale di Bologna – via delle Belle Arti, 56

Un percorso fra disegno e movimento in compagnia di una delle più grandi autrici di oggi, Kitty Crowther, per scoprire le opere della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Età: 7-10 anni
L’ingresso è gratuito su prenotazione per i bambini; gli adulti accompagnatori pagano il biglietto d’ingresso del museo.

Per prenotare, scrivici una mail.



Laboratori riservati alle scuole:

Laboratorio con Sergio Ruzzier
Visti da vicino
23 marzo, ore 10.00
Palazzo Magnani, Sala Carracci – via Zamboni, 20

L’illustratore Sergio Ruzzier rilegge, attraverso il disegno, gli affreschi delle Storie di Roma della Sala Carracci di Palazzo Magnani in un laboratorio dedicato ai piccoli lettori.

Ingresso riservato alle scuole.

Un progetto di BOOM! Crescere nei libri
Con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move – Progetto Europeo finanziato dal programma Europa Creativa
In collaborazione con Quadreria di Palazzo Magnani, progetto artistico di Fondazione Del Monte e UniCredit, Palazzo Malvezzi



Laboratorio con Massimiliano Tappari
Bologna è un pianeta a sé stante
23 marzo, ore 10.30
Palazzo Poggi – via Zamboni, 33

Un percorso per invadere pacificamente la città insieme a Massimiliano Tappari, fotografo e poeta improprio, come se fosse un pianeta lontano, armati solo di macchina fotografica. Per dare nuovi nomi e nuovi significati alle cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.

Ingresso riservato alle scuole.

Un progetto di BOOM! Crescere nei libri
Con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move – Progetto Europeo finanziato dal programma Europa Creativa

Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move


La via Zamboni è un progetto che mette una delle strade più importanti di Bologna al centro di iniziative culturali che sollecitano l’attenzione di pubblici differenti allo spazio urbano della via e alla sua fruizione.
Scopri il programma completo di marzo 2018.