•    ENGLISH
  • Frequenze VEZ: giovani protagonisti

    Frequenze VEZ 2019

     Il progetto

    Frequenze VEZ – giovani protagonisti. Piano Giovani 2019/2020 è un progetto del Comune di Venezia che coinvolge le Scuole Secondarie di secondo grado del territorio in attività di promozione della lettura, laboratori di espressione corporea e laboratori scientifico-didattici per ragazze e ragazzi, a cui si affiancano corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori sociali e culturali. L’idea dietro al progetto è che la promozione culturale sia uno strumento efficace per lo sviluppo dell’identità personale e di una cittadinanza attiva.

    Il progetto prevede sei percorsi, di cui uno a cura di Hamelin e Xanadu – Comunità di lettori ostinati e coordinato dalla Biblioteca Civica Vez, che coinvolgerà dieci classi dagli Istituti secondari superiori di Mestre e Venezia.

     

    Obiettivi

    Il progetto coinvolge gli studenti e le studentesse degli Istituto secondari superiori, una fascia in cui si riscontra più facilmente un allontanarsi progressivo dalla lettura.

    Allo stesso tempo, il progetto mette in rete insegnanti, bibliotecari, operatori culturali e sociali del territorio, per condividere buone pratiche e avviare un movimento di scambio e confronto costante tra le realtà che si occupano di educazione e formazione.

     

    Attività

    Per ragazze e ragazzi:

    • Laboratori di letteratura nelle biblioteche del territorio.
    • Concorso di lettura: ragazze e ragazzi leggono tre titoli ciascuno tra quelli proposti sul sito del progetto Xanadu, li commentano e li votano online. Si crea così una classifica delle storie più amate.
    • Laboratorio per lettrici e lettori volontari, che parteciperanno alla realizzazione del festival letterario finale.
    • Realizzazione di un piccolo festival letterario curato da ragazze e ragazzi, con incontri pubblici con autrici e autori organizzato dalla biblioteca civica VEZ.

    2) Per insegnanti, bibliotecari, operatori culturali:

    • Corso di formazione Dove vanno le anatre d’inverno: grandi autori e grandi temi nella narrativa e nel graphic novel per adolescenti e giovani adulti: un corso per elaborare strategie di approccio ai “classici”, importantissimi ma spesso vissuti come esperienza obbligata, lontana dalla vita e priva di reale interesse, e alletroppe proposte contemporanee, sempre più furbe e soffocanti, e andare alla ricerca dei migliori libri da proporre in classe.

    Il festival

    Il progetto si conclude con un piccolo festival dedicato alla letteratura giovanile, aperto al pubblico e organizzato insieme alle ragazze e ai ragazzi che parteciperanno al percorso Xanadu.
    Autori e autrici di letteratura per giovani adulti incontreranno le scuole e  i cittadini del territorio in un ciclo di incontri pubblici.

    Come partecipare

    Gli insegnanti interessati possono scrivere una mail a frequenzevez@comune.venezia.it entro sabato 19 ottobre 2019.

    La guida alla compilazione della richiesta di partecipazione si scarica cliccando qui.

    La Biblioteca Civica VEZ risponderà alle richieste entro il 30 ottobre 2019.

     

     

     

    Un progetto di Comune di Venezia, finanziato nell’ambito dei Piani diintervento in materia di politiche giovanili della Regione del Veneto. Coordinato da Biblioteca Civica Vez con Rete Biblioteche Venezia.