•    ENGLISH
  • Xanadu Nuvole

    Xanadu Nuvole è un percorso dedicato al linguaggio del fumetto che si inserisce nell’ambito del progetto di promozione della lettura Xanadu. L’attività è rivolta alle classi dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori e a tutte le classi delle scuole medie superiori di tutta Italia. Il progetto è aperto a licei, istituti artistici, tecnici e professionali.

    Xanadu Nuvole intende approfondire, dal punto di vista teorico e pratico, le innumerevoli potenzialità comunicative e pedagogiche del linguaggio del fumetto.  Oltre a promuovere la lettura del fumetto, il progetto si propone di fornire ai ragazzi nuovi strumenti espressivi e un alfabeto di base che possa consentire loro di realizzare brevi storie attraverso cui raccontarsi.

    Il percorso prevede quattro incontri della durata di due ore per ogni classe.

    1° incontro: promozione della lettura
    Durante il primo laboratori, legato al progetto Xanadu, si raccontano ai ragazzi storie tratte da racconti e romanzi e si discutono insieme. L’attività è legata al concorso Xanadu che impegna in maniera autonoma i ragazzi: durante l’arco dell’anno i ragazzi devono di scegliere tre libri all’interno della bibliografia proposta, leggerli e commentarli sul sito.

    2° incontro: leggere le immagini
    Il laboratorio prevede la proiezione di diapositive che consentano l’analisi delle immagini, da un punto di vista tecnico ed emotivo, delle sequenze, delle inquadrature, del ritmo, di tutte le caratteristiche peculiari del medium. Questa modalità permette anche di svolgere, in parallelo, una panoramica storica, di generi, di linguaggi (dalle strisce al graphic novel), di modalità rappresentative (dal tratto realistico a quello sintetico).
    Tra questo incontro e il successivo ai ragazzi verrà chiesto di lavorare a un testo scritto, attraverso due modalità possibili: produzione propria del testo da parte di ciascuno o assegnazione di un testo di letteratura che andrà interiorizzato e suddiviso in sequenze.

    3° e 4° incontro: la costruzione di una storia e il disegno
    Durante questo e il successivo laboratorio, con la presenza di un fumettista, si presentano diverse modalità di trasposizione di una storia, e i suoi passaggi: soggetto, sceneggiatura, storyboard, costruzione della tavola… Si parte da una prima bozza su cui lavorare e nell’incontro successivo si passa al disegno del fumetto vero e proprio, con consigli e trucchi del mestiere. L’obiettivo è la produzione di una mini storia a fumetti.