•    ENGLISH
  • Xanadu. La biblioteca ideale

    La guida Xanadu. La biblioteca ideale raccoglie i libri e i fumetti più letti e amati dai ragazzi del progetto Xanadu, arricchita da classici intramontabili e da nuove proposte. Sono presenti inoltre ritratti d’autore e approfondimenti culturali. Le imagini che accompagnao la guida sono state realizzate per l’occasione da Davide Toffolo.

    Xanadu. La biblioteca ideale è una guida bibliografica, una sorta di biblioteca ideale, da proporre direttamente ai ragazzi, con i libri che riteniamo fondamentali per loro.

    La selezione dei libri è avvenuta, come consuetudine del progetto Xanadu, a partire da un dialogo tra classici e nuove proposte editoriali, e anche tra diversi linguaggi. Ogni libro proposto viene collegato a un immaginario più ampio, e richiama non solo altri libri, ma anche film, fumetti e canzoni. I titoli selezionati comprendono i vincitori, e in generale i testi che sono piaciuti di più durante le cinque edizioni di Xanadu, più altri capisaldi della letteratura mondiale.
    Scarica il PDF con un estratto dalla guida

    A cura di: Hamelin
    Anno di pubblicazione: 2008
    Con il contributo di: Regione Emilia Romagna, Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità; Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, Bologna; Castello dei Ragazzi Biblioteca Il Falco Magico, Carpi; Provincia autonoma di Trento Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino; Biblioteche di Roma; Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Provincia di Cagliari


    opzioni di pagamento