•    ENGLISH
  • Xanadu 11

    Si è conclusa l’undicesima edizione di Xanadu con la festa finale venerdì 22 maggio al Teatro Duse. Erano presenti più di 700 ragazzi da tutta Italia e due ospiti d’eccezione: Melvin Burgess e Gianni Biondillo. Clicca qui per scoprire i libri vincitori!
    Sul sito di Xanadu ci sono anche i messaggi dagli autori e i consigli degli ospiti.

    Dopo 10 anni, 50.000 ragazzi che hanno partecipato da tutta Italia, più di 2.500.000 click, abbiamo sentito il bisogno di trasformare Xanadu. Abbiamo creato una nuova struttura e un nuovo sito, più dinamici, interattivi, ricchi di contenuti multimediali, collegamenti interni ed esterni, percorsi sorprendenti tra storie. Al centro, sempre, grandi libri, fumetti, film, tutti imperdibili.

    Visita subito il nuovo sito progettoxanadu.it!

    Xanadu è un progetto di promozione culturale per adolescenti attivo da dieci anni sul terriorio nazionale. Attraverso libri, fumetti, cinema, poesia, Xanadu intende riavvicinare i giovani alla cultura e costituire una “comunità di lettori ostinati”.
    Nato nel 2004, negli anni ha coinvolto, sul territorio nazionale, in laboratori, incontri con l’autore, cineforum, concorsi, ad oggi circa 50.000 ragazzi, diverse istituzioni e molti adulti che a vario titolo si trovano ad operare con quella fascia d’età.
    Il progetto è stato premiato come Miglior attività di promozione del libro e della lettura dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
    Ogni anno le attività girano attorno ad alcune bibliografie, diverse per ogni fascia d’età, selezionate da esperti, insegnanti, bibliotecari. I ragazzi hanno il compito di scegliere, commentare e votare sul sito almeno 3 titoli nell’arco dell’anno.
    Le diverse edizioni sono caratterizzate da un tema centrale, che consente anche approfondimenti e riflessioni durante i laboratori con la classe.

    www.progettoxanadu.it