•    ENGLISH
  • Trova le differenze. Formarsi nella diversità

    leo_differenzeCorso di formazione
    Di quali differenze si parla quando si parla di differenza? Che cosa ci rende diversi gli uni dagli altri? Che cosa ci rende uguali? Trova le differenze. Formarsi nella diversità è un progetto che nasce dall’esigenza di tornare a parlare di uguaglianza all’interno della differenza. Nasce cioè dall’esigenza di parlare di differenza senza cadere nelle facili differenziazioni cui l’odierna trama socio-culturale ci ha abituato. “Maschi” e “femmine”, “bianchi” e “neri”, “famiglie naturali” e “famiglie innaturali” sono comode categorizzazioni per stabilire una Differenza oppositiva tra un “noi” e un “loro”.
    Trova le differenze. Formarsi nella diversità intende affrontare il tema delle differenze superando le dicotomie che, sulla base di certe caratteristiche, identificano modi di essere inferiori e modi di essere superiori. Non esistono a priori differenze che individuano modelli precostituiti di vivere, comportarsi e amare, ai quali conformarsi. Esistono molteplici singolarità che devono essere prese in considerazione da chi si occupa, a vario titolo, di educazione e alle quali va riconosciuta una fondamentale uguaglianza di opportunità di espressione. Nelle parole di Elena Gianini Belotti, in campo educativo è necessario rispettare e favorire “le scelte di ognuno, indipendentemente dal suo sesso e offrendo ai bambini modelli più ricchi, più espressi, più liberi dagli stereotipi imperanti: potranno così realizzarsi in maniera più completa senza essere costretti a sacrificare parti di se stessi valide e preziose.” (Dalla parte delle bambine, Feltrinelli, 2008, pag. 62)

    Programma del corso:
    1 febbraio 2016: Educare alle differenze a scuola: verso il superamento di stereotipi familiari
    con Paola Bastianoni, Università di Ferrara

    8 febbraio 2016: Ad occhi aperti. Che cos’è l’albo illustrato?
    con Hamelin Associazione Culturale

    22 fabbraio 2016: Giochi, storie, teatro. Laboratorio pratico
    con Gruppo scuola Cassero Lgbt Center e Famiglie Arcobaleno

    28 febbraio 2016: Palestra di libri. Differenze e stereotipi negli albi illustrati
    con Hamelin Associazione Culturale e Cassero

    Il corso è a numero chiuso ed è promosso da: Comune di Bologna, Gabinetto del sindaco U.I. Pari Opportunità e tutela delle differenze.