•    ENGLISH
  • Transbook Symposium

    TRANSB_LOGO_MONSTRE

    In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2015 mercoledì 1 aprile dalle 15.00 alle 18.00 in Sala Notturno si terrà il simposio annuale del progetto Transbook- Children’s Literature on the Move, dedicato allo scambio di esperienze e riflessioni tra i professionisti sulle tematiche del rapporto fra libro e mondo digitale.

    Il simposio intende incoraggiare diversi attori nel mondo del libro (bibliotecari, insegnanti, librai, organizzatori di eventi culturali, autori…) ad aprirsi ai nuovi linguaggi che si affiancano alla dimensione editoriale cartacea e ad interrogarsi sulle possibilità del mondo digitale in relazione alla lettura di testi e immagini.

    L’incontro prevede:

    h 15 presentazione di Transbook con Sylvie Vassallo, direttrice di Montreuil Children’s
    Book Fair, Céline Bodin, coordinatrice Transbook e Ilaria Tontardini.

    h 15:40 Introduzione con Neal Hoskins, fondatore e direttore dell’agenzia culturale Winged Chariot e curatore di Bologna Children’s Book, Fair Digital Café. Presentazione della scena presente dell’editoria digitale per ragazzi, con una panoramica sul passaggio tra libri illustrati e digitale, e su come le applicazioni stanno sviluppando nuove forme di lettura.

    h 16:10 Gioca con me – Leggere picturebook App con Marlene Zöhrer. Leggere picturebook-app significa leggere con gli occhi, le orecchie e le dita. Presentando esempi selezionati di app, emergono possibili connessioni tra libro, app e il bambino che ne fruisce.

    h 16:40 Comic-Transfer: come il web può raccontare le residenze artistiche con Christina Hasenau del Goethe-Institut di Roma. Presentazione dei due progetti internazionali di residenze artistiche con i fumettisti che hanno utilizzato il Web come interfaccia principale tra il loro lavoro e i lettori.

    h 17:10 Come il digitale sta fornendo alla stmapa una nuova vita? Con Sam Arthur, co-fondatore di Nobrow edizioni e co-curatore dell’ELCAF festival di Londra. Discussione sui modi in cui i media digitali stanno rinvigorendo la stampa tradizionale.

    h 17:40 Discussione con il pubblico

    Il convegno sarà in italiano e in inglese.

    Scarica qui il programma

    Un progetto Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).

    www.transbook.org – www.facebook.com/Transbook

    Per informazioni:
    Céline Bodin | celine.bodin@transbook.org
    Ilaria Tontardini | ilaria.tontardini@hamelin.net

    Per inscrizioni:
    Clémentine Cahn | clementine.cahn@hamelin.net