•    ENGLISH
  • Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi al Burg Wissem Bilderbuch Museum Troisdorf

    locandina mostra Tolle HefteCom’è nata Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi

    Nel marzo 2016, in occasione della presenza della Germania come paese ospite della Bologna Children’s Book Fair, ad  Hamelin era stato affidato il compito di raccontare questo Paese e il suo particolare rapporto con l’illustrazione attraverso una mostra. La scelta era caduta su un gioiello dell’editoria illustrata contemporanea, Tolle Hefte, strepitoso progetto di editoria illustrata curato da Armin Abmeier e Rotraut Susanne Berner.

    È nata così la mostra Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi, promossa dal Goethe Institut Italia, che raccoglieva i 45 libretti prodotti da Abmeier e Berner con l’obiettivo di  coniugare testi inediti, o a lungo dimenticati, con le illustrazioni dei più interessanti e innovativi autori del panorama tedesco e non solo: Anke Feuchtenberger, Atak, Volker Pfüller, Henning Wagenbreth, Axel Scheffler, Blexbolex, Kathrin Stangl, Wolf Erlbruch, Rotraut Susanne Berner, Kitty Kahane, Christoph Feist, Moritz Götze, Sophie Dutertre, e altri ancora.

     

    Dopo due anni finalmente la mostra approda in Germania al Burg Wissem Bilderbuch Museum der Stadt Troisdorf, centro di studi e ricerca sul libro illustrato e importante polo espositivo legato all’illustrazione per l’infanzia. La mostra sarà presentata nelle sale del museo dall’8 settembre al 18 novembre 2018.

    Centro pulsante dell’esposizione è l’oggetto libro, attorno al quale ruotano gli elementi decisivi per la creazione di ciascun titolo: dall’impronta culturale di un editore dalla mente estremamente aperta alla scelta di illustratori e autori, dai metodi di comunicazione del progetto alla stampa come momento decisivo in cui tutto il flusso creativo confluisce: le immagini prendono vita, con le imprevedibili rivelazioni e colpi di scena che comporta l’applicazione dei colori a più livelli. I “folli libretti” della collana sono caratterizzati da una speciale tecnica di stampa offset artigianale che mette gli illustratori di fronte a sfide particolari per dare vita a piccoli e preziosi volumi, dai colori inimitabili e seducenti, di grandissimo impatto estetico.

    Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi ricostruisce questa avventura editoriale (tuttora portata avantida Susanne Berner, dopo la scomparsa di Abmeier) che ha saputo definire una linea chiara all’interno dell’illustrazione tedesca, toccando tre generazioni di autori e influenzando fortemente l’illustrazione per ragazzi contemporanea.

     

    Dove e quando

    8 settembre – 18 novembre 2018
    Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi
    Burg Wissem Bilderbuch Museum der Stadt Troisdorf, Germania

    Tutte le info qui: http://www.troisdorf.de/bilderbuchmuseum/

    In occasione della mostra, nel 2016 fu pubblicato il catalogo Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi, edito da orecchio acerbo.