close
Smascheriamoci!

Smascheriamoci!

campi_estiv_2016Tornano anche quest’anno i campi estivi organizzati da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna – e Hamelin. Tre settimane in CINNOTECA, interamente dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni per giocare con le immagini fisse e in movimento, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, toccare e manipolare il mondo attorno a loro. Filo rosso di questa edizione sono le maschere e i costumi, strumenti per giocare al cambiamento continuo, per sperimentare vite altrui, trasformarsi nelle cose o nei personaggi più amati e avere il coraggio di fare cose inattese. Per guardare con un altro punto di vista e per provare – vestendo i panni di qualcun altro – a conoscersi meglio. Negli spazi della Cinnoteca è disponibile al prestito una ricca selezione di albi illustrati e classici della letteratura per bambini selezionati da Salaborsa Ragazzi, Cineteca e Hamelin.

Prima settimana 6-10 Giugno ore 9-18
Un film da supereoi!
Batman, Spiderman, Superman, Superpippo. Una settimana per indagare i propri eroi preferiti, quelli esistenti e quelli inventati, per poi trasformarli tutti nei protagonisti di un vero film, di cui i bambini saranno attori, registi, costumisti, attrezzisti… Per sperimentare cosa è il cinema e farlo davvero.

Seconda settimana 13-17 Giugno ore 9-18
Tutti in costume!
Un vero e proprio carnevale d’estate, in cui i bambini potranno infilarsi in mondi e abiti sempre differenti. Una settimana per scoprire quante storie e quanti mondi si nascondono dietro a un costume, per giocare a mimetizzarsi con la natura e per sperimentare i travestimenti del cinema, vestendo magari i panni dei Fratelli Lumière, gli inventori del Cinematografo, e vivere fantastiche avventure d’inizio novecento.

Terza settimana 20-24 Giugno ore 8:30-18
Maschere di carta
Due maghi della carta per giocare con tutti i travestimenti di questo materiale. Grazie alla residenza promossa dal progetto europeo Transbook Children’s Literature on the Move, Louis Rigaud e Anouck Boisrobert, progettisti di piccoli capolavori di cartotecnica come Popville e Oceano, lavoreranno con i bambini per scoprire quanti universi stanno dentro a un foglio e realizzare una stop motion esplosiva come un pop up.

DOVE
Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72

COSTO
Euro 180 a settimana per partecipante, comprensivi di: attività ludico-didattiche, pranzo, merenda, materiali laboratoriali. Sconto del 10% per i possessori della tessera Schermi e Lavagne; del 5% per l’iscrizione a più settimane o per il secondo figlio iscritto.

INFO E ISCRIZIONI
schermielavagne@cineteca.bologna.it
051 2195329 – 349 0854844
www.cinetecadibologna.it/schermielavagne

A cura di : Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne, Hamelin Associazione Culturale
In collaborazione con: Fondazione del Monte, Unicredit, Transbook Children’s Literature on the Move, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Alce Nero – Berberé

Immagini dal libro Nella foreste delle maschere di Lurent Moreau (orecchio acerbo)