•    ENGLISH
  • Scelte di classe

    Scelte di classe è un progetto della Tribù dei lettori, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i libri migliori dell’anno rivolti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Hamelin collabora al progetto dalla sua prima edizione occupandosi della curatela di questo catalogo.

    Sono bastate tre edizioni a Scelte di classe per diventare già un piccolo punto di riferimento, che si attende con curiosità e cui ci si affida, una sorta di bussola per chi si occupa a vario titolo di libri per ragazzi. Una giuria di esperti analizza e seleziona titoli diretti a tre diverse fasce d’età, dai 5 ai 13 anni (5-7, 8-10, 11-13), alla ricerca delle opere più interessanti e meritevoli. Si tengono in considerazione tutti gli aspetti di cui è costituito un libro, testi, immagini, grafica, l’equilibrio generale e la piacevolezza dell’oggetto, il progetto complessivo in cui è inserito, cercando nei ricchi cataloghi dei grandi editorie e spulciando con attenzione le produzioni anche dei più piccoli, sempre più spesso portatori di felici e coraggiose novità.

    Ogni libro è è raccontato e “scavato” attraverso una scheda critica, alcuni prolungamenti che permettono di rimbalzare da una lettura a un’altra per costruire percorsi tematici, e poi delle ‘grandi domande’, questioni che il libro apre senza fornire risposte ma aprendo terreni di confronto, spunti per discussioni in classe o in biblioteca. In alcuni casi si sono aggiunte anche le voci degli autori stessi o quelle di una stampa sempre più attenta alla letteratura per ragazzi.