•    ENGLISH
  • Corsi di aggioramento sulla narrativa per le scuole superiori

    Per gli insegnati e i bibliotecari che lavorano con i ragazzi delle scuole superiori Hamelin propone il corso di aggiornamento Qualcuno con cui correre. Letteratura e altre storie.

    Il progetto prevede tre incontri e ha l’obiettivo di conoscere e approfondire la letteratura per giovani adulti e la promozione della lettura, attraverso un approccio multimediale.

    E’ sempre più evidente l’urgenza di realizzare attività di promozione alla lettura con i ragazzi delle scuole superiori, imparando a muoversi tra i “classici”, importantissimi ma spesso vissuti come esperienza obbligata, lontana dalla vita e priva di reale interesse, e le troppe proposte contemporanee, sempre più furbe e soffocanti, andando alla ricerca dei migliori libri per loro.

    In questo senso le storie di tanti libri, film, fumetti si presentano come risorse ricchissime, piene di collegamenti diretti o sotterranei con emozioni vissute o solo sfiorate dagli adolescenti, diventano trame per approfondire argomenti, come l’educazione sentimentale, fondamentali per la crescita.

    L’importanza allora di costruire uno spazio apposito in biblioteca per i giovani adulti diventa necessario e fondamentale, perché a quell’età la biblioteca viene sentita non più come luogo di lettura e scambio ma semplicemente come spazio per studiare, perdendo di conseguenza il valore imprescindibile di “territorio” ricco di possibilità.

    Gli incontri, della durata di 2 ore e 30 l’uno, si svolgeranno a cadenza mensile così da permettere ai partecipanti di leggere e lavorare su alcuni libri consigliati tra un incontro e l’altro. La partecipazione al corso richiede la lettura dei testi consigliati.

    E’ possibile concordare con la biblioteca anche percorsi più lunghi, inserendo incontri tematici, ad esempio sul graphic novel o sull’albo illustrato, o approfondimenti con esperti esterni di videogiochi e nuovi media, sociologi, psicanalisti.