close
Chris Riddell Portraits Gallery

Chris Riddell Portraits Gallery

Chris Riddell

Al genio prolifico di Chris Riddell, uno dei più importanti disegnatori della scena contemporanea, è dedicata una mostra a cielo aperto.

Scrittore, illustratore, caricaturista, osservatore politico, infaticabile e ironico disegnatore, Riddell costruisce una carrellata di immagini, tratte dalle sue opere più rappresentative e dai suoi inediti quaderni di schizzi, che si snoderà per tutta la città di Bologna. Le vecchie bacheche affissive di Strada Maggiore e via Ugo Bassi accoglieranno i personaggi del grande maestro inglese giocando con registri stilistici diversi, ingrandimenti, dettagli che si trasformeranno in una galleria di ritratti. Una vera autobiografia d’autore attraverso i protagonisti che animano le storie e l’immaginario di Chris Riddell.

 

 


DOVE E QUANDO

Chris Riddell Portraits Gallery
23 marzo – 22 aprile 2018
Le opere saranno esposte nelle bacheche del circuito CHEAP in Strada Maggiore e via Ugo Bassi, a Bologna.

Per informazioni, scrivici una mail.

A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promossa da il Castoro Editore, Macmillan e co-finanziato da Transbook Children’s Literature on the Move – Progetto Europeo finanziato dal programma Europa Creativa
In collaborazione con CHEAP – street poster art 


 

Oltre alla mostra, Chris Riddell terrà un incontro aperto al pubblico e un laboratorio riservato alle classi.

Parlare disegnando: una conferenza disegnata

Lo scrittore e disegnatore inglese Chris Riddell parlerà della sua vita e del suo lavoro di autore e illustratore di libri per ragazzi, dei suoi personaggi, ma anche della sua attività di vignettista satirico. Riddel è abituato, al bar come nelle conferenze, ad accompagnare le sue parole con il disegno. Per questo la sua sarà una vera e propria conferenza disegnata.

Dove e quando

Parlare disegnando: una conferenza disegnata
martedì 27 marzo, ore 17.30
CUBO Centro Unipol Bologna – piazza Vieira De Mello 3/5
Ingresso libero.

Per informazioni, scrivici una mail.

A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promosso da CUBO Centro Unipol Bolognail Castoro Editore e co-finanziato da Transbook Children’s Literature on the Move – Progetto Europeo finanziato dal programma Europa Creativa

 


 

Laboratorio: Agata De Gotici, Ottoline e gli altri. Chris Riddell e le sue storie

Il laboratorio è riservato alle classi.

Dove e quando

Agata De Gotici, Ottoline e gli altri. Chris Riddell e le sue storie
martedì 27 marzo, ore 9.30
Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Ingresso riservato alle classi.

Per informazioni, scrivici una mail.

A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promosso da il Castoro Editore e co-finanziato da Transbook Children’s Literature on the Move – Progetto Europeo finanziato dal programma Europa Creativa
In collaborazione con CUBO Centro Unipol Bologna


 

Chris Riddell è un illustratore inglese di libri per bambini, oltre che caricaturista di personaggi del mondo della politica per l’Observer e l’Economist . Ha realizzato lavori per diversi autori tra cui Paul Stewart (Saga di Boscofondo), Kathryn Cave (Qualcos’Altro, premiato dall’UNESCO) e Richard Platt ( In viaggio con i pirati. Diario di Jake Carpenter, vincitore di diversi premi), occupandosi anche della rivisitazione di grandi classici della letteratura come Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren e tanti altri. Come autore e illustratore ha creato serie di successo tra cui Agata De Gotici e Ottoline che hanno ricevuto svariati riconoscimenti.

Tutte le attività sono realizzate con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move