close
Mumin e i suoi amici

Mumin e i suoi amici

Nati nel 1945 dalla penna dell’autrice Tove Jansson, i Mumin sono una famiglia di troll con un lungo naso che li fa assomigliare a grossi ippopotami bianchi. Vivono in pace nella muminvalley, nascosta nella foresta finlandese.

Nel corso degli anni Mumin, Papà Mumin, Mamma Mumin e i loro compagni di avventure sono stati protagonisti di fumetti, libri, cartoni animati, film d’animazione e di un parco a tema a Naantali, in Finlandia. È così che hanno  conquistato l’immaginario finlandese, e raggiunto nel Nord Europa un successo pari a quello dei Barbapapà in altri paesi.
Le storie dei Mumin raccontano temi importanti con grande delicatezza, insegnano ai bambini a conoscere e rispettare la natura e l’ambiente e trasmettono loro il senso dell’accoglienza e della condivisione.

Mumin e i suoi amici è una mostra interattiva, fatta di storie e di giochi per grandi e piccoli. I pannelli che la compongono riuniscono tavole tratte da Mumin e i briganti  (Black Velvet Editrice, 2011) e da L’album stickers dei Mumin (Giunti Kids, 2011).

L’autrice

Tove Jansson nasce a Helsinki nel 1914. Entrambi i genitori sono artisti – il padre scultore e la madre illustratrice – e hanno sempre sostenuto il suo talento. Completa gli studi alla scuola d’arte di Helsinki e a Parigi, dove frequenta sia l’Ecole d’Adrien Holy che l’Accademia di Belle Arti. Pubblica i suoi primi disegni a 15 anni sulla rivista “Garm”. Il suo primo libro, The little trolls and the great flood, esce nel 1945 e ha subito un ottimo riscontro. I libri di Tove Jansson sono stati tradotti in trentotto paesi e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra gli altri il premio Nils Holgersson nel 1953 e il prestigioso premio Hans Christian Andersen nel 1966. I fumetti dei Mumin sono arrivati in Italia per la prima volta negli anni Settanta, pubblicati sulla rivista “Linus” e sono riproposti oggi da Black Velvet Editrice.

Mumin e i suoi amici
BilBOlbul Festival internazionale di fumetto 2011

Trento Film Festival 2011

A cura di Hamelin Associazione Culturale