close
Mari Kanstad Johnsen – Per Art City 2014

Mari Kanstad Johnsen – Per Art City 2014

Quaderno_MariMari Kanstad Johnsen è una delle più interessanti e innovative esponenti della scena norvegese contemporanea, ancora sconosciuta nel nostro Paese; le sue sperimentazioni visuali in bilico fra fumetto, disegno e pittura, autoproduzioni ed editoria classica, sono influenzate dalla botanica, l’incisione giapponese e la passione dell’autrice per il disegno di animali e raccontano, attraverso il segno e un uso personalissimo del colore, un terreno sperimentale del disegno contemporaneo, in cui si mettono continuamente in questione i confini fra fumetto, illustrazione e arti grafiche.

L’autrice è stata invitata a Bologna per inaugurare il primo degli eventi di Aspettando BilBOlbul: una residenza artistica durante la quale Mari Kanstad Johnsen ha girato per la città, taccuino alla mano, per realizzare una documentazione a disegni degli eventi che si sono tenuti in città nei giorni di Art City 2014. Le illustrazioni dell’artista si sono trasformate, quasi in diretta, in un instant book, un’autoproduzione stampata in tiratura limitata in risograph, grazie all’esperienza e alle macchine di Inuit; l’opera, dal titolo Liquid Air è stata presentata a chiusura della manifestazione il 26 gennaio alle ore 18 al MAMbo.

Acquista qui la tua copia a 17 euro


Mari Kanstad Johnsen è contemporaneamente protagonista di una mostra site specific, presso OpenQuadra, in cui sono esposte le opere prodotte in loco, mai viste prima, affiancate da lavori precedenti dell’autrice. La mostra è realizzata essa stessa come un creazione unica, visibile solo in occasione di Aspettando BilBOlbul nei giorni di Art City dal 25 gennaio al 14 febbraio 2014. L’inaugurazione si è svolta sabato 25 gennaio alle ore 18.

Clicca qui per seguire l’autrice sul progetto #mariwashere

Evento realizzato con il sostegno di
Gruppo Hera
in collaborazione con
Istituzione Bologna Musei | MAMbo, Reale Ambasciata di Norvegia, OpenQuadra, CAT24, Inuit
Media Partner
Frizzi Frizzi, Igers Bologna – La commmunity degli Instagrammers Bolognesi