•    ENGLISH
  • La pantera sotto il letto – Mostra di Mara Cerri

    mara_cerriSpazio & (via Guerrazzi 1, Bologna) ospita dal 31 marzo al 30 aprile 2015 una mostra dedicata a La pantera sotto il letto albo illustrato scritto da Andrea Bajani e illustrato Mara Cerri, in uscita per orecchio acerbo in occasione della mostra. Un papà e la sua bambina di fronte alla notte e una pantera nera e misteriosa, che aspetta la protagonista sotto il letto. Guardarla negli occhi è un po’ come guardare la notte: entrambe fanno paura, ma entrambe si possono esplorare per scoprire il mistero del buio e cavalcarlo con una tavola da surf.

    In esposizione, all’interno di un suggestivo allestimento di suoni, tessuti e luci, le tavole originali dell’albo illustrato affiancate dal racconto del dialogo artistico far scrittore e illustratrice. La pantera sotto il letto è il risultato di un dialogo serrato, denso fra i due autori, in cui testo e figure si sono intrecciati, scambiati, ridefiniti e plasmati reciprocamente. L’inaugurazione, alla presenza degli autori sarà accompagnata da una lettura di Andrea Bajani e dal sound design di Alessandro Guerri.

    La mostra sarà inaugurata il 30 marzo 2015 alle ore 19.30.

    Orari mostra: dal lunedì al venerdì 10.00-13.00/15.00-18.0 |  Chiuso sabato e domenica

    Durante la Fiera del Libro per Ragazzi 2015, Mara Cerri terrà un laboratorio per ragazzi sugli attrezzi del mestieremercoledì 1 aprile dalle 9:30 alle 12:30 presso  C.U.B.O. Centro Unipol Bologna in Piazza Sergio Vieira de Mello 3 a Bologna.

    A cura di CAT 24- Clorinda Tafuri con Spazio &, Hamelin Associazione Culturale
    In collaborazione con orecchio acerbo, MA.MA INTERIOR DESIGN,  Alessandro Guerri (sound design).

    Per informazioni: ilaria.tontardini@hamelin.net

    Mara Cerri frequenta la Scuola del Libro di Urbino, sezione Cinema d’Animazione. In seguito si dedica all’illustrazione, spinta dalla curiosità di ricercare corrispondenze tra parole e immagini. Collabora con testate come “Il Manifesto”, “Internazionale”, “Lo Straniero”. Con Magda Guidi, realizza il cortometraggio d’animazione Via Curiel 8, vincitore del Torino Film festival 2011 Sezione Corti e tratto dall’omonimo libro di orecchio acerbo. Fra i suoi libri ricordiamo: Ad una stella cadenteIl nuotatore e il nuovo La pantera sotto il letto  (tutti per orecchio acerbo), L’Anima Nuvola (Fatatrac editore), La Traviata (Grimm Press), Cleopatra (EL editore), Piccole donne (Fabbri editori), La spiaggia di notte (E/O).