close
Isole cinesi

Isole cinesi

Isole cinesi riunisce quattordici autori e autrici da Pechino, Fushun, Nanchino, Hong Kong, Taipei e Nanjing.

Isole cinesi  porta per la prima volta in Europa una selezione della migliore produzione cinese contemporanea.

È raro che le riviste cinesi di fumetto pubblichino artisti del proprio paese: di solito, infatti, preferiscono i giapponesi.
Per questo autori e autrici cinesi hanno dovuto trovare altre strade per  pubblicre le loro opere: sono nati così “Cult Youth”, “Special Comix”, “Lv Xiao” e altri collettivi underground che usano il web come piattaforma di pubblicazione.

A Hong Kong è nato “Springrolllll”, il collettivo/rivista diventato poi un vero fenomeno di culto, che ha portato i due fondatori Hok Tak Yeung e Chihoi Lee a un riconoscimento internazionale.

A Pechino si è sviluppata una sensibilità “antimanga” che mescola la tradizione locale con influenze tedesche, finlandesi e canadesi, e che è sfociata in “Special comix”, un progetto editoriale premiato al Festival di Angoulême nel 2010.

Hok Tak Yeung, Chihoi, Yan Cong, Ann Xiao, Phycheez, Wen Ling, Storyof, Yue Ming, Lan Lan, Anusman, Jin Ningning, Son Ni, Huo Xiaozhi, Tang Yan sono solo alcuni degli artisti e artiste cinesi che  ampliano i confini del fumetto contemporaneo, sperimentando stili e modalità narrative che si ispirano alla grafica, alla poesia, all’arte contemporanea per definire la propria identità culturale.

 


Isole cinesi
Udine FAR EAST Film Festival

A cura di Hamelin Associazione Culturale, Canicola, Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.