•    ENGLISH
  • Incontri ravvicinati in Cinnoteca – Campi estivi in Cineteca

    Jérémie FischerA giugno tornano i campi estivi organizzati da Schermi e Lavagne – Dipartimento
    educativo della Cineteca di Bologna – e Hamelin Associazione Culturale, che da anni promuovono una pedagogia capace di unire i diversi linguaggi del cinema, del fumetto e dell’illustrazione.

    Due settimane per viaggiare in galassie lontane e mondi paralleli, tra stazioni intergalattiche e anelli di Saturno. Attorno al tema portante della fantascienza e degli incontri alieni si svolgeranno laboratori, uscite guidate, si vedranno film e prenderà vita un cortometraggio realizzato dai bambini e dalle bambine. Attenzione, quest’anno c’è un’invasione aliena!

    Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni

    Prima settimana 

    11-15 GIUGNO ore 9-18
    L’éléphouris e altre creature
    Per prendere confidenza con gli alieni una settimana potrebbe non bastare, ma si proverà a entrare in
    contatto con loro il più possibile. Accompagnati tutti i giorni dall’illustratore e designer francese Jérémie Fisher, i ragazzi incontreranno altri mondi, altre forme, altri materiali da comporre e ricombinare tra loro per provare a dare una forma a quei personaggi dalle strane fattezze che potrebbero avere un occhio solo, giunture metalliche o una deliziosa veste verde. Le forme aliene, come si sa, non hanno limiti.

    Seconda settimana 

    18-22 GIUGNO ore 9-18
    Incontri ravvicinati del terzo tipo: il cinema alieno
    Se fossimo rapiti dagli alieni? E finissimo su un set cinematografico? Una settimana all’insegna del grande
    cinema di fantascienza tra navicelle spaziali, viaggi intergalattici e creature aliene. Come in una vera troupe i bambini e le bambine giocheranno e lavoreranno alla realizzazione di un cortometraggio che li vedrà protagonisti di tutte le fasi di realizzazione.

     

    DOVE

    Cineteca di Bologna
    via Riva di Reno 72

    COSTO

    180 euro a settimana per partecipante, comprensivi di: attività didattiche, pranzo, merenda, materiali laboratoriali. Sono previsti sconti per i possessori della tessera Schermi e Lavagne e per il secondo figlio iscritto.

    INFO E ISCRIZIONI

    051 2195329/5331
    schermielavagne@cineteca.bologna.it
    www.cinetecadibologna.it/schermielavagne

    a cura di: Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne e Hamelin
    In collaborazione con: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Berberè
    Con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
    Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
    Transbook Children's Literature on the Move

    Transbook Children’s Literature on the Move – Progetto Europeo finanziato dal programma Europa Creativa

    Immagine di Jérémie Fischer