close
Yuichi Yokoyama. Il viaggio

Yuichi Yokoyama. Il viaggio

Yuichi Yokoyama è tra i mangaka giapponesi più oltranzisti.
Il suo lavoro, influenzato dal cinema filosofico-fantascientifico di Tarkovskij, spinge i confini del fumetto al limite dell’arte contemporanea.

Yokoyama inventa un mondo in bilico tra la modernità e un’esistenza primitiva. In sottofondo, un’apocalisse velata.  Più che la psicologia dei personaggi, Yokoyama si concentra sulla descrizione attenta di volti, corpi, posture, paesaggi, ed esprime così, con la drammaturgia del  fumetto, una tensione verso il guardare.

Il Viaggio è la sua prima mostra in Italia. Per l’occasione, è stato pubblicato l’omonimo graphic novel Il Viaggio (Canicola , 2011), storia di tre personaggi legati da un mistero insondabile. Il Viaggio è un piccolo omaggio a Marinetti e alla venerazione della modernità caratteristica del Futurismo: in parte metafora dell’iperdinamismo della società contemporanea, in parte invito a riflettere sul tempo, e quindi sull’esistere.

 

L’autore

Yuichi Yokoyama nasce a Miyazaki  nel 1967. Dopo gli studi alla Saitama School of Art si dedica alla pittura, prima di estendere le sue ricerche al fumetto con un approccio che include il design, l’architettura e la moda. Le sue storie sono pubblicate  sulle riviste underground “Comic Cue”, “Mizue” e “Saizô”. I suoi libri sono stai pubblicati in Francia per Éditions Matière, negli Stati Uniti per Picture Box e per Apa apa comics in Spagna. Il catalogo Painting (Bluemark, 2006) raccoglie più di duecento suoi dipinti. Yokoyama ha esposto a Tokyo, Pechino, Vancouver, Lucerna, Aix en Provence, San Francisco.

 

Yuichi Yokoyama. Il viaggio
Udine FAR EAST Film Festival
29 aprile – 7 maggio 2011

A cura di Hamelin Associazione Culturale