close
Icinori – Studiolo Icinori

Icinori – Studiolo Icinori

Icinori_scheda_4Il duo di illustratori Icinori è invitato a Bologna per confrontarsi con la collezione dedicata al naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605). Il grande esploratore, botanico ed entomologo bolognese fu anche uno dei primi fondatori di un museo di storia naturale, ora ospitato nelle sale di Palazzo Poggi a Bologna.
Durante la residenza artistica che partirà pochi giorni prima dell’inizio del festival, Icinori, in un intreccio che unisce la scienza all’arte, si ispirerà alle tavole acquerellate di Aldrovandi, riflettendo sui suoi mostri umani e sui suoi animali fantastici.
Icinori è noto per le serigrafie fantastiche e iperdettagliate, capaci di farci perdere in mondi immaginari che però racchiudono figure sempre riconoscibili: piccoli uomini, orsi, robot e diavoli. Continua quindi il suo percorso che ha già toccato i temi dell’esplorazione naturalistica (Explorer, 2013), in un dialogo serrato, questa volta, con le riflessioni, gli studi e le immaginazioni di un medico naturalista di cinque secoli fa.

 

Studiolo Icinori
21 NOVEMBRE ~ 6 GENNAIO
(Chiuso il 24-25 dicembre e 1 gennaio)
MUSEO DI PALAZZO POGGI

Inaugurazione
22 novembre ~ h14

In collaborazione con
Institut Français Italia – Ambasciata di Francia e Alliance Française Bologne

 

Paper Toys

Paper Toys è una cartella di sei tavole illustrate a tre colori serigrafici dove è visibile la straordinaria maestria di Raphael Urwiller e Mayumi Otero nella capacità di utilizzare le potenzialità della serigrafia attraverso la separazione e sovrapposizione dei colori. Il risultato è un raffinato oggetto in cui le illustrazioni sono vere e proprie fantasmagorie che compongono figure, scenari, battaglie e antichi strumenti ottici come il fenachistoscopio che consente di visualizzare immagini animate. Il dispositivo è costituito da due dischi, uno dei quali con finestre radiali equidistanti attraverso le quali l’osservatore può guardare il secondo disco che contiene una sequenza di immagini. Quando i due dischi ruotano alla velocità corretta l’osservatore può osservare un’animazione.

Autori – Icinori
Edizione – Else & Icinori ©
Stampe – sei a tre colori serigrafici, tiratura limitata di 300
Confezione: cartella allestita a mano
Formato – 32,2×42,5 cm

 

Workshop – Architetture di carta

Workshop

Icinori, duo di illustratori francesi, propone un laboratorio sul pop up, per reinventare l’oggetto libro costruendo strabilianti architetture di carta e imparando a vedere il medium con occhi diversi.
Una possibilità unica per confrontarsi con una delle realtà contemporanee più interessanti e scoprire nuovi modi di concepire il libro.
I corsi sono rivolti ad aspiranti illustratori, appassionati, a chi opera nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica, dell’editoria. I workshop si svolgono a Bologna e sono aperti a un massimo di 20 partecipanti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il termine delle iscrizioni è stato posticipato al 14 novembre!
Invia la richiesta via mail all’indirizzo: organizzazione@bilbolbul.net
Le richieste verranno accettate fino a esaurimento posti; una volta confermata l’avvenuta iscrizione al laboratorio i partecipanti dovranno versare un acconto di 60 euro. I corsi, aperti a un massimo di 20 persone, verranno attivati con un minimo di 12 iscritti.
Vitto, alloggio e materiale tecnico artistico sono a carico dei partecipanti; gli iscritti riceveranno un elenco con il materiale da portare.

Costo 130 euro, sconto 10% studenti

ATELIER Sì
corso di 12 ore
15~16 novembre
Orari 10-13 / 14.00-17.00

 

Realizzato con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move

 

 

 

 

Icinori è un progetto che riunisce i due disegnatori, editori e stampatori Raphael Urwiller e Mayumi Otero. Maestri nell’arte della serigrafia e del pop up, sono noti in Italia per le pubblicazioni di Orecchio Acerbo (“Issun Boshi” 2014, “Jabberwocky di Lewis Carroll, 2012) e si sono distinti in ambito internazionale per la sperimentazione e l’innovazione portata al libro illustrato per bambini. Hanno collaborato con Le Monde, New York Times e importanti musei, a cui ora si aggiunge Palazzo Poggi a Bologna.
http://icinori.com/