•    ENGLISH
  • Fuori Fuoco – Il ‘900 attraverso la letteratura per ragazzi

    spataro_memoriaBibliografia tematica di libri per ragazzi sui principali conflitti del Novecento

    Grazie a una nuova legge regionale, l’Emilia-Romagna rende ancor più evidente l’impegno nella promozione e nel sostegno delle attività di conservazione, ricerca e divulgazione, didattica e formazione mirate a mantenere viva, rinnovare, approfondire e divulgare la memoria degli avvenimenti e della storia del Novecento, elemento di rilevante valore sociale, educativo e formativo della comunità regionale, per la sua coesione sociale e la creazione di una memoria collettiva e di un’identità comune nazionale ed europea.

    Una bibliografia tematica accompagnata da una mostra di oltre 200 titoli per ragazzi, recuperati dalle bibliotecarie di Mirandola tra il patrimonio della biblioteca di pubblica lettura locale e quello delle altre del sistema dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, ha lo scopo di suggerire e mettere a disposizione degli studenti, del corpo docente, di appassionati e ricercatori, una ricca e valida produzione editoriale specifica sui conflitti del Novecento, da avvicinare ai grandi classici su cui si fonda e si rinnova il nostro immaginario, da Lussu a Remarque, da Levi a Rigoni Stern, risalendo dall’inizio del secolo ai conflitti più recenti.
    Per questo è stato scelto come titolo Fuori fuoco, prendendolo in prestito dallo splendido romanzo, recente Premio Strega Ragazzi, di Chiara Carminati, qui ospite per questo progetto, sulla Grande Guerra.
    Questi strumenti ed esperienze, assieme ai tanti laboratori per le classi, sono una sezione speciale del progetto nazionale di promozione culturale per adolescenti Xanadu, e hanno un prolungamento sul sito www.progettoxanadu.it.

    La mostra è esposta presso la Biblioteca E. Garin di Mirandola nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017

    Progetto realizzato grazie al contributo della L.R. n.3, del 3 marzo 2016, “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in EmiliaRomagna”

    A cura di Hamelin

    Immagini di Alessio Spataro