•    ENGLISH
  • Flashfumetto

    Flashfumetto è un progetto dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna realizzato in collaborazione con Hamelin e dedicato all’universo del fumetto, ai giovani disegnatori ed illustratori, ai grandi autori attivi a Bologna e in Emilia-Romagna.

    Il portale www.flashfumetto.it vuole rappresentare il settore dell’illustrazione e del fumetto in Emilia-Romagna in tutti i suoi aspetti, culturali e professionali, e diventare un punto di riferimento stabile per chi opera in questo ambito come professionista, o come appassionato.

    Il progetto è un’ulteriore tappa di un percorso formativo per i giovani iniziato dall’Amministrazione Comunale Bolognese nel 2000 con il web magazine www.flashgiovani.it e proseguito negli anni successivi, specializzandosi in diversi campi con www.giramondo.org, www.flashmusica.it, www.flashvideo.it, www.codec.tv. Di assoluta novità, è la formula redazionale adottata dal network, in cui agiscono più soggetti: l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna come incubatore attivo dell’iniziativa, esperti e professionisti che interagiscono on line sui temi di maggiore interesse, i giovani che grazie al loro coinvolgimento diretto, rappresentano il vero motore progettuale dei siti.

    Il progetto si propone di far emergere le potenzialità nascoste della città, valorizzando le nuove idee e gli stimoli provenienti dal mondo dei giovani, proponendosi come catalizzatore di energie tra il mondo dello studio e quello del lavoro e realizzando un luogo dove la passione si trasforma in professione, la creatività diventa progettualità.

    www.flashfumetto.it