close
Fatherland

Fatherland

guarnacciaSteven Guarnaccia è uno dei più importanti illustratori contemporanei e dal 2 aprile all’8 maggio 2015, in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2015  ha trasformato la sede di Hamelin (via Zamboni 15, Bologna) nella propria casa. Un viaggio sul filo delle memorie famigliari attraverso il disegno ma soprattutto attraverso l’installazione di una collezione di oggetti trovati e reinterpretati dalla mano dell’artista.
I temi dell’infanzia, delle radici, dell’immigrazione, del rapporto fra padre e  figlio sono il nucleo di Fatherland, mostra monografica di Steven Guarnaccia. Scarpe, scatole di sigari, camicie di legno, guanti, birilli, bastoni, valigie, e tanti altri oggetti come tracce di memorie famigliari costellate di parole emblematiche che occupano un ruolo fondamentale nella vita dell’artista. In un vitale gioco fra immagini, testo e riflessioni intime, il percorso progettato dall’autore non finisce d’incuriosire, lasciando pieno spazio allo spettatore di immergersi anche fisicamente nell’immaginario dell’artista.

La mostra è stata inaugurata alla presenza dell’autore il 1 aprile 2015 alle ore 19.30.

Alla mostra si è collegato l’incontro con l’autore Collezionare me stesso che si  è tenuto martedì 31 marzo 2015 alle ore 17:30 presso CUBO Centro Unipol Bologna in Piazza Sergio Vieira de Mello 3 a Bologna.

L’autore ha tenuto un incontro al Caffè degli illustratori (Bologna Children’s Book Fair) mercoledì 1 aprile alle ore 14 dal titolo Fatherland.

In collaborazione con Transbook Children’s Literature on the Move, Parsons The New School for Design, Comune di Bologna – Quartiere San Vitale, Corraini.

Dal 20 al 27 giugno la mostra Fatherland di Steven Guarnaccia è volata a Londra per la quarta edizione di East London Comics and Arts Festival (ELCAF). La mostra è stata riallestita in occasione alla SPACE Gallery, dove, alle 16.15 di sabato 21, l’artista ha tenuto un incontro col pubblico.

Steven Guarnaccia vive e lavora a New York. Le sue tavole e illustrazioni vengono pubblicati su diversi giornali, tra i quali “The New York Times” e “Abitare”. Collaboratore del MOMA di New York, Guarnaccia ha disegnato diversi modelli di orologi Swatch, tappeti, cravatte, gioielli e una serie di murales per la linea Disney Cruise. Ha pubblicato raccolte illustrate di palindromi, oltre a libri per ragazzi, libri pop-up, e libri sulla cultura popolare e il design. Insegna l’Illustrazione alla Parsons – New School for Design di New York.

Segui sulla nostra pagina facebook il Dizionario Guarnaccia, una sorta di dizionario d’artista, per entrare nel mondo di Steven Guarnaccia!

 

La mostra è realizzata con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move