close
Evelyne Laube

Evelyne Laube

Evelyne Laube è una delle più importanti e innovative illustratrici contemporanee. Assieme a Nina Wehrle, compone il duo It’s Raining Elephants. Due giovanissime illustratrici svizzere, si incontrano alla scuola di design e illustrazione Hochschule Design & Kunst HSLU di Lucerna e fondano assieme nel 2008 uno studio a Berlino, It’s Raining Elephants. Il nome alquanto bizzarro si ispira ad una temporale improvviso e violento in cui il rumore della pioggia assomigliava a quello di grossi corpi cadenti dal cielo.

Di questa esperienza e di un lavoro che cerca di spingere sempre più avanti l’orizzonte dell’illustrazione, Evelyne Laube parlerà in occasione di Art City in una Lectio Magistralis  presso l’Accademia Belle Arti di Bologna venerdì 23 gennaio 2014, alle ore 11.

Laube e Wehrle mescolano design, creazione e fabbricazione artigianale di libri d’artista, installazioni e performance, ceramica e teatro ad una rigorosa e attentissima disciplina del disegno. Il loro segno sa essere minuzioso e descrittivo, ma al tempo stesso costruire forme astratte ed essenziali, in un continuo dialogo e gioco di citazioni con la storia dell’arte e dell’immagine.

Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015 Evelyne Laube terrà un workshop di 12 ore rivolto a giovani artisti presso lo spazio Z 15.

Evelyne Laube è nata nel 1982 a Lengnau in Svizzera. Dopo avere frequentato un anno all’Accademia di Belle Arti di Zurigo, si laurea in Arte e Design con la specializzazione in Illustrazione all’università HSLU di Lucerna. Per un anno studia all’Accademia di Belle Arti AVU di Praga e nel 2009 segue tirocinio al Print workshop della BBK Berlino. Da 2008 è illustratrice freelance. Ha co-fondato con Nina Wehrle il duo d’illustrazione It’s Raining Elephants, vincitore di numerosi premi internazionali, fra cui il Grand Prix BIB at International Biennial of Illustrations di Bratislava nel 2013, il prestigioso International price of illustration, alla Bologna Children’s Book Fair nel 2012 e il CJ Picture Book Award, in Corea nel 2011. Vive e lavora tra Berlino e Lengnau.
www.itsrainingelephants.ch

In occasione di Art City 2015
A cura di Hamelin Associazione Culturale
In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Quartiere San Vitale

L’invito di Evelyn Laube fa parte delle attività di mobilità realizzate con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia)
Transbook Children's Literature on the Move