close
esci dentro sali sotto – Fanny Millard attraversa Salaborsa

esci dentro sali sotto – Fanny Millard attraversa Salaborsa

Fanny Millard

Fanny Millard, architetto di formazione, costruisce libri oggetto che interrogano la dimensione fisica e il dialogo fra corpo, spazio e libro. Millard è la protagonista della prima di una serie di residenze artistiche che ogni anno vedranno un autore impegnato a concepire un progetto per bambine e bambini, valorizzando un luogo della città. Salaborsa e Salaborsa Ragazzi saranno attraversate da un percorso punteggiato di installazioni-gioco. Così Millard rilegge gli ambienti e le architetture della biblioteca e ridisegna una nuova fruizione dello spazio attraverso l’oggetto libro.

DOVE E QUANDO

esci dentro sali sotto. Fanny Millard attraversa Salaborsa
26 marzo – 5 maggio 2018
Biblioteca Salaborsa

Orari di apertura:
lunedì 14.30 – 19.00
martedì – sabato 10.00 – 19.00

Inaugurazione: martedì 27 marzo, ore 19.30
Ingresso libero
In occasione dell’apertura, Silvia Tarozzi presenta la performance musicale Suona dentro, suona fuori ispirata al lavoro dell’autrice.

Per informazioni, scrivici una mail.

VISITE GUIDATE

– 21 aprile h 11.15 e h 16
– 28 aprile h 10.30 e h 16
– 5 maggio h 10.30 e h 16

Massimo 6 partecipanti di età compresa tra i 4 e i 7 anni con un accompagnatore. Si chiede a ogni bambino di vestirsi di giallo o di blu.

Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima di ogni attività:
tel. 051 219 4411 lun 14.30-19, mar-sab 10-19

Un progetto di BOOM! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2018
A cura di Hamelin Associazione Culturale e Biblioteca Salaborsa Ragazzi
In collaborazione con Les Trois Ourses e il progetto Bruits d’ourses


Nel corso di Bologna Children’s Book Fair 2018, Fanny Millard terrà anche un laboratorio per bambini e parteciperà a una conferenza internazionale:

esci dentro sali sotto / laboratorio

Fanny Millard guiderà i partecipanti nella realizzazione di un libro per scoprire lo spazio attraverso il corpo.
Aperto a bambini dai 2 ai 102 anni, il laboratorio è diviso in due momenti: i partecipanti affronteranno un percorso negli ambienti della biblioteca, poi si cimenteranno nella creazione di un libro. I più grandi lavoreranno insieme ai bambini.

Dove e quando

esci dentro sali sotto / laboratorio
martedì 27 marzo, ore 17.30
Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3, Bologna

Durata: 1 ora
Età: dai 2 ai 102 anni (i minori di 5 anni devono essere accompagnati da un adulto)
Max 12 partecipanti

Per info e iscrizioni telefonare a Salaborsa Ragazzi: 051 219 4411
lunedì 14.30 – 19.00
martedì – sabato 10.oo – 19.oo

La prenotazione è obbligatoria a partire da 15 giorni prima dell’attività.

A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promosso da BOOM! Crescere nei libri, un progetto promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2018
In collaborazione con Biblioteca Salaborsa RagazziLes Trois Ourses e il progetto Les Bruits des ourses 


Children’s Books on Art, Architecture & Design: conferenza internazionale

Una conferenza dedicata al tema del BolognaRagazzi Award 2018 – Arte, Architettura & Design, per parlare di libri d’arte e d’architettura per ragazzi insieme a grandi esperti del settore. I libri per l’infanzia che raccontano il lavoro di architetti e designer sono sempre più numerosi: da Marion Deuchars a Jeanette Winter, da Didier Cornille a Steven Guarnaccia, sono tanti gli autori che scelgono di esplorare il modo in cui l’architettura cambia la percezione degli spazi. La conferenza è un’occasione per riflettere su queste opere, e offrire spunti di lavoro a insegnanti, educatori e artisti.

All’incontro, coordinato da Charles Kim (USA), partecipano: Allyn Johnston (USA), Page Tsou (Taiwan), Didier Cornille (Francia), Steven Guarnaccia (USA), Fanny Millard (Francia) e Silvana Sola (Italia).

Dove e quando

martedì 27 marzo, ore 10.00 – 13.00
Children’s Books on Art, Architecture & Design
Sala Notturno, Centro Servizi, Blocco D – Bologna Childrens’ Book Fair
Ingresso libero

Tutte le informazioni sul sito di Bologna Children’s Book Fair 2018.

Fanny Millard è un architetto di Bordeaux che si occupa anche di progetti inerenti la grafica e l’illustrazione. Uno dei suoi interessi principali riguarda l’oggetto-libro e la sua relazione con lo spazio, con particolare attenzione alle attività dei bambini nell’interazione con questi due elementi. Con i progetti Basic Space e Organic Space permette di familiarizzare con la nozione di spazio soprattutto nell’età dell’infanzia. Durante la residenza d’artista presso Les Trois Ourses ha realizzato il progetto Sens Dessus Dessous, linguaggio grafico nato durante l’attività laboratoriale con dei bambini che funge da segnaletica nello spazio.