•    ENGLISH
  • Diventare un esploratore in tutti i sensi

    Diventare un esploratore in tutti i sensi è un nuovo modo di pensare ai campi estivi attraverso la proposta di laboratori, percorsi e proiezioni per i bambini dai 5 agli 11 anni.

    Un progetto che Schermi e Lavagne organizza in collaborazione con Paper Moon, Slow Food e Hamelin. Nato dall’esperienza di associazioni che da anni promuovono iniziative per bambini e ragazzi, invita ad osservare, toccare, assaporare, sperimentare e scoprire il mondo che ci circonda. I laboratori variano di settimana in settimana. I pasti sono certificati dalla qualità Slow Food Bologna.

    1° settimana dal 10 al 14 giugno – Sguardi incrociati
    La prima settimana è dedicata al senso della vista. Si imparerà a leggere le figure e a raccontare storie attraverso le immagini. I bambini sperimenteranno la tecnica della stop motion per creare il proprio film d’animazione, inventeranno e disegneranno una storia a fumetti, si immergeranno nei libri illustrati per guardare la realtà in modo nuovo.

    2° settimana dal 17 al 21 giugno – 5 giorni per 5 sensi
    Durante la seconda settimana gli esploratori alleneranno il gusto, il tatto e l’olfatto. Impasteranno il pane, sperimenteranno antiche ricette del territorio, scopriranno i sapori e gli odori delle storie, manipoleranno la pellicola e gli oggetti del precinema. Durante la settimana è prevista una escursione al Mulino del Dottore.

    3° settimana dal 24 al 28 giugno – Musica maestro
    La terza settimana sarà un’immersione nel mondo dei suoni, dei rumori, della musica e del silenzio. Orecchie tese per ascoltare, mani, bocche, voci, oggetti e strumenti per creare ritmi nuovi,     trovare il suono, e insieme dar vita a un’orchestra per rimusicare un cortometraggio delle origini.

    QUANDO: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18
    DOVE: Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72
    Sono previste due uscite al Mulino del Dottore e a Villa Ghigi
    COSTO: 180 euro a settimana per partecipante, comprensivi di: attività didattiche, pranzo, merenda, materiali laboratoriali, il kit dell’esploratore (taccuino, lente, matita).

    INFO E ISCRIZIONI:
    Schermi e Lavagne: 051 2195329, SCHERMIELAVAGNE@CINETECA.BOLOGNA.IT