•    ENGLISH
  • “Cose preziose” – 250 storie scelte dai ragazzi

    Puoi salvare una storia dalla fine del mondo, solo una. Sta a te decidere quale.

    Così, dalla voglia di far conoscere e tramandare, di scegliere cos’è davvero importante e cosa trascurabile, sono nati questo progetto e la pubblicazione che ne è il risultato: 250 romanzi, film, album musicali, cartoni animati, videogiochi, scelti e raccontati da giovani tra i 14 e i 17 anni della provincia di Trento, con il preciso intento di consigliarli ai propri coetanei di oggi e di domani.
    Una sorta di mediateca ideale, un tentativo di dar vita ad un contenitore potenzialmente infinito di passaparola ragionati intorno alla cultura, che è anche un mini ritratto di una generazione: forse solo un primo passo verso un portagioie collettivo che si può in futuro allargare a dismisura, replicando l’esperienza altrove.

    Lungo l’arco dello scorso anno scolastico, grazie all’enorme disponibilità e allo slancio dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino della Provincia di Trento (una vera eccellenza tra le realtà impegnate nella promozione della lettura, con cui avevamo già realizzato un progetto sperimentale sui booktrailer), abbiamo avuto l’opportunità di incontrare più volte ragazze e ragazzi delle scuole superiori del territorio, di discutere con loro di storie, in continui rilanci tra il nostro progetto Xanadu e le loro passioni. Per la qualità delle proposte, per l’entusiasmo, per l’atmosfera che ci è sembrato di respirare, abbiamo capito che quell’esperienza poteva essere convogliata in qualcosa di concreto, da rendere pubblico.
    Cose preziose è un proseguimento diretto della nostra precedente guida bibliografica per adolescenti La biblioteca ideale: abbiamo mantenuto la stessa impostazione, con schede rapide e incisive, ma a fare tutto, cioè a scegliere, analizzare e sintetizzare, hanno pensato gli studenti, in totale autonomia.
    A noi rimasto il compito di dare una forma e dividere per temi, in modo che il libro sia il più utile possibile a chi lo avrà in mano.

    Il libro, di proprietà della Provincia di Trento, nella sua prima tiratura verrà distribuito gratuitamente agli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto.

    Clicca qui per scaricare il pdf

    Il libro è stato presentato a Roma, nell’ambito di Più Libri Più Liberi 2013, venerdì 6 dicembre, alle 13.00, presso lo Spazio Ragazzi – Sala Incontri, Palazzo dei Congressi. QUI il link dell’evento su Facebook.